Per favorire l’alleanza educativa scuola-famiglia. Per riaffermare la priorità educativa dei genitori.
Si chiamano Articolo26 e sabato 21 settembre saranno nella bella cittadina umbra di Todi all’interno del TodiEdu. Ma di chi si sta parlando? Seguendo la presentazione nella home page dedicata, si tratta di una rete nazionale di genitori con “a cuore la scuola e l’educazione dei giovani”. La loro formazione è in continua evoluzione e la collaborazione con esperti qualificati fa di questo gruppo un faro per tanti altri genitori alle prese con scelte sempre più complesse e delicate. Il fine, stando a quanto loro stessi dichiarano, è quello di sviluppare “un rapporto positivo ed efficace con la scuola, nell’ottica di riaffermare ciò che sancisce l’articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo”. Vale a dire: la priorità educativa dei genitori rispetto ad ogni altra istituzione.
Scendendo più nel dettaglio, si tratta di un’associazione no profit, membro del FoNAGS – il Forum nazionale delle Associazioni dei Genitori nella Scuola presso il MIUR – e membro dell’EPA – European Parents’ Association. Ciò detto, veniamo all’incontro in programma all’interno del TodiEdu, convegno che Articolo 26 ogni anno, ad inizio settembre, organizza per parlare di scuola, educazione e famiglia. Per chi volesse saperne di più sabato a partire dalle 9:30 presso la sala del Consiglio di Todi prenderà il via la giornata dedicata all’amicizia e libertà. Un’occasione per celebrare anche i “10 anni di noi”, scrivono nella locandina del programma.
Tra gli argomenti in scaletta: “La forza dei contenuti digitali di TV e smartphone”. A discuterne saranno Valerio Corazza, del direttivo Articolo 26 in tandem con Paolo Scapellato, psicologo e psicoterapeuta, nonché docente di Psicologia Cinica. Seguirà “L’impatto della iper-sessualizzazione dalla pubblicità a OnlyFans”. Interverranno al riguardo Carlo Stacchiola, presidente di Articolo 26 e Miriam Incurvati, psicologa psicoterapeuta, e presidente Progetto Pioneer. Chiuderà la sessione d’incontri della mattinata quello dal titolo “La persona al centro”. Interverranno Laura Sabino, educatrice professionale, pedagogista e tutor DSA e Gualtiero Raimondo Cominesi, referente disabilità Articolo 26.
La sessione pomeridiana, che si svilupperà dalle 14:30 alle 17:30, prenderà il via con un incontro a cui presenzieranno Marco Maiorino, in qualità di referente di Articolo 26 FORAGS Lazio, Francesca Piergentili avvocato e docente di diritto costituzionale. Sarà la volta anche di Maria Rachele Ruiu, presidente di Manifestazione per la Vita, direttivo ProVita e Famiglia e Family Day. Chiuderà la giornata “Una riflessione sull’educazione, ricordando Luisa Ribolzi”. L’evento sarà a cura di Roberto Pasolini, economista ed esperto di politiche scolastiche, Mario Salisci, sociologo della cultura e direttore dell’Istituto Cultura e Lingue di Genova. Sarà altresì presente Pietro Gargiulo, professore presso l’Istituto Sacro Cuore di Napoli. Per tutte le ulteriori informazioni si rimanda alla omonima pagina facebook Articolo 26.
Di Maria Teresa Biscarini