Image default
Arte & Cultura In evidenza

L’uscita del film di Artemis Fowl potrebbe slittare ancora

Il 16 marzo i Walt Disney Studios hanno pubblicato sul proprio canale youtube un video intitolato  “Bringing Artemis To Life – Featurette”, che mostra una breve anticipazione del primo attesissimo film di Artemis Fowl, concedendo ai fan di dare una sbirciatina anche al dietro le quinte.
Il film dovrebbe basarsi sui primi 2 degli 8 libri della saga creata dallo scrittore irlandese Eoin Colfer, il quale ha partecipato attivamente alla realizzazione di questo adattamento cinematografico diretto da Kenneth Branagh.
Il protagonista, interpretato da Ferdia Shaw, è il discendente di un’antica famiglia irlandese di geni criminali. A 12 anni decide di rapire Spinella Tappo (ruolo affidato a Lara McDonnell), un’elfa Capitano della Libera Polizia Eroica, e chiedere un riscatto, cosa che innescherà un duro scontro con il popolo magico. Per sua fortuna, Artemis può contare sull’aiuto dell’abile guardia del corpo Domovoi Leale (interpretato dal britannico Nonso Anozie).
La produzione di questo film è stata un po’ tribolata. La pellicola, infatti, sarebbe dovuta approdare sul grande schermo già nel 2002, con la Miramax. Tuttavia, negli anni il progetto si è letteralmente arenato in fase di sviluppo, con modifiche alla produzione e cambi di partnership, finché nel 2013 il tutto non è passato nelle mani della Disney.
Pare che la stessa sorte travagliata tocchi alla sua distribuzione. Inizialmente, avrebbe dovuto debuttare nelle sale cinematografiche statunitensi il 9 agosto 2019 e il 20 settembre sarebbe dovutoapprodare in a quelle italiane. Successivamente, la Disney ne rinviò l’uscita al 27 maggio per l’Italia e al 29 per gli Stati Uniti.
Adesso, a causa dell’emergenza causata dal coronavirus, che ha già fatto registrare enormi perdite nel settore dell’intrattenimento, con la chiusura dei cineteatri e il rinvio di tante nuove produzioni, nonché la chiusura di diversi set, l’uscita del film di “Artemis Fowl” potrebbe slittare ulteriormente in tutto il mondo.

Yami

Altri articoli