La fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano vuole svolgere in forma digitale la manifestazione. L’evento, previsto dal 10 al 13 settembre 2020, coinvolge le persone in una nuova modalità, senza tralasciare la grande attesa dell’edizione 2021 che sarà sia fisica sia online.
Il digitale diventa fondamentale nella società e si promuove la sua potenzialità. La cultura è il primo asset a credere sul digitale al punto che Miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano, vuole svolgere in forma digitale la manifestazione. L’evento, previsto dal 10 al 13 settembre 2020, coinvolge le persone in una nuova modalità, senza tralasciare la grande attesa dell’edizione 2021 che sarà sia fisica sia online. Quella di settembre si trasforma in un’occasione virtuale che permette a galleristi e collezionisti di tutto il mondo di vivere diversamente la fiera con il lancio di nuove tecnologie digitali. L’edizione digitale permette al mondo di Miart di incontrarsi attraversando i confini.
Il ruolo del digitale
È una straordinaria occasione per cominciare a pensare di organizzare eventi e presentazioni usando il digitale che consente di coinvolgere un vasto pubblico senza essere costretti a intervenire di persona. Con questa modalità si possono ampliare i possibili acquirenti e i galleristi ricevono un vantaggio perché mostrano le opere artistiche in maniera più coinvolgente. Il business artistico resta un asset importante per un Paese come l’Italia che annovera un patrimonio culturale tra i più ricchi in tutto il mondo.
Gli eventi in programma
Nella piattaforma digitale sono presenti gli appuntamenti della Milano Art Week del Comune di Milano, che si terrà dal 7 al 13 settembre 2020, per ripartire in modo nuovo dopo la chiusura dovuta all’emergenza sanitaria del Coronavirus, in attesa di incontrarsi nuovamente per un’edizione sia fisica sia digitale prevista dal 9 all’11 aprile 2021 con preview in programma per l’8 aprile 2021. Le sfide culturali assumono grande rilevanza proprio grazie al digitale; le nuove modalità della tecnologia si fanno strada delineando un nuovo futuro del XXI secolo.
Info
Sono previsti aggiornamenti disponibili online sul sito www.miart.it
Francesco Fravolini