La mostra è aperta al pubblico dal 1° marzo al 19 maggio 2024. Curatore: Pier Paolo Pancotto. Con il supporto della galleria Mendes Wood DM
Villa Medici invita il pittore torinese Guglielmo Castelli per il prossimo incontro del ciclo Art Club, in programma dal 1° marzo al 19 maggio 2024. Ispirandosi alla letteratura, al teatro e alla storia dell’arte, Guglielmo Castelli sviluppa un universo dove miscela figure umane e animali, frammenti di paesaggio, elementi naturali e scene quotidiane. Con uno stile figurativo in cui aree magmatiche e monocromatiche convivono con soggetti fluidi, allestisce storie in perpetuo movimento, quasi cinematografiche. Dal 2016, il ciclo Art Club, a cura di Pier Paolo Pancotto, presenta il lavoro di artisti contemporanei internazionali sotto forma di interventi visivi e plastici negli spazi storici di Villa Medici di Roma: le logge, i giardini e la gipsoteca. Integrati ai percorsi di visita guidata di Villa Medici, questi interventi rinnovano e arricchiscono l’esperienza di un luogo che è storico e contemporaneo, propizio a dialoghi artistici inaspettati. Tra gli artisti invitati di recente ricordiamo Caroline Mesquita, Rosa Barba, Jean-Marie Appriou, Giuseppe Penone, Katinka Bock, Namsal Siedlecki, Achraf Touloub.
Info
Info su ArtClub: www.villamedici.it/art-club
Accademia di Francia a Roma — Villa Medici
Viale della Trinità dei Monti, 1
Infoline: +39 06 67611
Sito web ufficiale: villamedici.it
Info e biglietti su www.villamedici.it/mostre/exposition-guglielmo-castelli-art-club-38
Crediti fotografici: Guglielmo Castelli, Le Jardin des Refusés, 2022 Oil on canvas, 240 x 192 cm. Courtesy of the Artist, Mendes Wood DM and Rodeo London / Piraeus. Le foto di Guglielmo Castelli e Pier Paolo Pancotto provengono dai loro rispettivi archivi privati.
Francesco Fravolini