Image default
Arte & Cultura

Arte, ‘Eroico (il) paesaggio’ a Stromboli

Questo evento culturale, a ingresso gratuito, rappresenta un’opportunità unica per riflettere sulla complessità e l’importanza del paesaggio naturale 

Arte a Stromboli con la mostra ‘Eroico (il) paesaggio’ in programma dal 10 luglio al 10 agosto 2024. L’esposizione è ospitata nella Chiesa di San Bartolomeo e diventa l’occasione con la quale riflettere sulla complessità e l’importanza del paesaggio naturale, sia come realtà esterna sia come dimensione interiore. Cinque prestigiosi artisti italiani, finalisti del Premio Stromboli 2024, presentano le loro opere che esplorano il tema dell’elemento naturale e della sua forza, fisica e immaginifica, in un’epoca segnata dalla crisi climatica.

Gli artisti

Yuri Ancarani, Benni Bosetto, Irene Fenara (opera artistica nella foto), Petrit Halilaj, e Renato Leotta porteranno i loro linguaggi artistici diversificati, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia al video, offrendo al pubblico una visione profonda e riflessiva del paesaggio contemporaneo. La mostra è curata da Lucrezia Longobardi. 

Il percorso espositivo

L’allestimento si sviluppa attraverso diverse spazialità della Chiesa di San Bartolomeo, dalle sculture psico-magiche della serie “RU” di Petrit Halilaj al piano terra alle opere più introspettive come il documentario “Il capo” di Yuri Ancarani e il video “Supervision” di Irene Fenara, fino ai lavori più intimi dal titolo “00 000 0 00 000 X” e “Gli imbambolati” di Benni Bosetto e le opere che nascono da tracce del territorio di Renato Leotta, come “Piccola marina” ed “Eclipse”, situate al primo piano. Questa disposizione intende offrire al visitatore un’esperienza emotiva e riflessiva sul rapporto profondo tra l’uomo e il paesaggio naturale e anche un’occasione per una profonda riflessione sui temi ambientali e sul ruolo dell’arte nel contesto contemporaneo. L’allestimento è parte del Premio Stromboli 2024, in programma sull’isola dal 10 al 14 luglio. Ad individuare il miglior artista dell’anno per la sezione ‘arte contemporanea’ sarà una giuria internazionale composta da Lorenzo Balbi, Laura Cherubini e Vicente Todolì. 

Info

Titolo: Eroico (il) paesaggio

Data: 10 luglio – 10 agosto 2024

Luogo: Chiesa di San Bartolomeo, Località Stromboli, Via Soldato Cincotta

Openig: 10 luglio, ore 18:00

Orari di ingresso: 18:00-21:30

Ingresso gratuito

Sito Premio Stromboli: https://www.premiostromboli.it/

Francesco Fravolini

Altri articoli