Dopo aver visto l’aromaterapia, i vari oli essenziali ed il loro utilizzo non possiamo però non accennare alle eventuali controindicazioni che questi oli possono avere.
Certo il loro effetto benefico di purificatori dell’ambiente domestico e il loro aiutare il corpo umano e la mente è fuori discussione ma se usati scorrettamente possono risultare dannosi.
In primo luogo per la pelle, essendo gli oli essenziali molto concentrati quando si usano sulla pelle la prima regola di utilizzo è quello di diluire l’essenza in un olio vettore anche quello extravergine di oliva in modo da non farla risultare troppo aggressiva.
Può causare allergie. Esattamente come per le tinte ai capelli alcuni soggetti possono non tollerare determinate essenze presenti sul mercato ed è per questo che prima di acquistarle o usarle è sempre bene fare dei test.
Alcuni oli poi sono sconsigliati per uso orale, infatti per poterne fare un uso interno deve essere specificato tale utilizzo e di solito sono quantità come una goccia diluita in un cucchiaio di miele.
Alcuni oli essenziali poi sono fotosensibili quindi dopo averli usati non si può prendere il sole o fare lampade abbronzanti per molte ore. Alcune essenze fotosensibili sono quelle di zenzero, limone e arancio.