Image default
Arte & Cultura

Ariccia, trio di fisarmoniche bajan

“I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati”, domenica 16 aprile alle 18,30, nella Sala Maestra di Palazzo Chigi 

La musica classica torna protagonista ad Ariccia, paese dei Castelli Romani a due passi dalla Capitale. Con il primo concerto della Stagione 2023 de “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati”, domenica 16 aprile alle 18,30, nella Sala Maestra di Palazzo Chigi. A inaugurare la nuova stagione c’è un ensemble molto inusuale: un trio di fisarmoniche bajan, il Sirius Accordion Trio di Michele Bianco, Alberto Nardelli e Pietro Secundo. È bene ricordare che il Sirius Accordion Trio ha vinto numerosi concorsi sia nazionali sia internazionali, affermandosi in competizione con formazioni provenienti da tutto il mondo.

Il concerto

L’esibizione di un trio di fisarmoniche bajan è un evento unico, soprattutto se usciamo dal campo del folklore per entrare nel mondo del “nuovo musicale”. È un “nuovo” che sembra combaciare con l’offerta timbrico sonora dello strumento, paragonabile solo a quella dell’organo o a quella delle più sofisticate apparecchiature elettroniche. La fisarmonica bajan è uno strumento giovanissimo, molto diverso dalla fisarmonica classica tradizionale, che a partire dalla fine degli anni Sessanta del Novecento è al centro di una produzione musicale di grande qualità ancora poco conosciuta e tutta da scoprire. I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati al Palazzo Chigi di Ariccia sono realizzati dalla COOP ART con il patrocinio e il contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Ariccia e della Regione Lazio.

Info

Costo biglietti: € 11,00: biglietto unico intero; € 7,00: giovani da 10 a 25 anni – residenti Comune di Ariccia – Tesserati BiblioPiù SBCR; giovanissimi fino a 9 anni ingresso gratuito. ​Il giorno del concerto il botteghino apre alle ore 17:30. Come acquistare i biglietti: 069398003 – 3331375561.

Francesco Fravolini

Altri articoli