Destinatari i pensionati e i giovani tra i 18 e i 30 anni di età.
Aperto un bando per l’assegnazione di 38 orti urbani comunali. L’Amministrazione Comunale interessata è quella di Lissone in provincia di Monza e Brianza in Lombardia. La location è ubicata in via Raiberti nella frazione di Santa Margherita. A darne notizia ufficiale è un comunicato stampa uscito il 9 febbraio 2024 reperibile al presente link. Il bando, sta espressamente scritto, resterà aperto fino a venerdì 1° marzo 2024. Il target di persone a cui si rivolge è il seguente: “pensionati, ma anche giovani dai 18 ai 30 anni”. Il fine dichiarato è di consentire di fruire di un proprio spazio come occasione per stare all’aria aperta e “coltivare” la passione per i lavori manuali a contatto con la natura. Il bando è inoltre finalizzato a formare una graduatoria da utilizzarsi anche per l’assegnazione di ulteriori orti che si dovessero rendere disponibili.
Stando al modello di domanda predisposto, di cui al presente link, esistono anche altri prerequisiti; vediamo quali. E’ richiesto innanzi tutto che il soggetto richiedente non sia agricoltore a titolo principale. Inoltre non si deve avere in uso, in concessione, in possesso, o in proprietà appezzamenti di terreni coltivabili posti nel territorio del Comune di Lissone o in altri Comuni della Provincia. Viene poi specificato che i suddetti requisiti devono necessariamente essere posseduti, oltre che alla data di apertura del bando, anche al momento dell’assegnazione dell’orto comunale e permanere per tutta la durata della concessione. Bisogna inoltre aver preso visione del citato Bando e del regolamento degli orti comunali approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 100 del 11.12.2012 e di accettare integralmente le norme in esso contenute.
La domanda di partecipazione al bando deve essere compilata utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito e presso l’ufficio U.R.P. – Piano Terra di Palazzo Comunale nei seguenti orari: lunedì e mercoledì: 8.30 – 13.30 / 14.30 – 18.00 e martedì, giovedì e venerdì: 8.30 – 13.30. La domanda debitamente compilata e documentata deve essere presentata all’ufficio Protocollo del Comune entro le ore 12.00 del 1° marzo 2024.Per tutte le informazioni si rimanda al sito del Comune. Di Maria Teresa Biscarini