Annalisa Scarrone, con la canzone “Mon Amour”, ha battuto numerosi record di ascolti
E’ la regina musicale dell’estate 2023, capace di attirare i consensi dei giovanissimi e di chi, giovane non è più e non è così propenso a farsi entusiasmare dai tormentoni canori della bella stagione. Ma lei il tormentone lo ha realizzato, con cura e meticolosità, come è sua abitudine. Annalisa Scarrone, in arte solo Annalisa, sulla soglia dei 38 anni (li farà il 5 agosto) ha definitivamente conquistato il pubblico con “Mon Amour”, il singolo diventato famoso per il ritornello “…ho visto lei che bacia lui che bacia lei che bacia me…”, che entra a piedi uniti, con la leggerezza del pop estivo, in una dimensione di società che vuole scrollarsi di dosso vincoli e dogmi della narrazione rigida dell’identità di genere.
Annalisa, nata a Savona, dopo diversi anni di gavetta, a 26 anni entra ad “Amici” di Maria De Filippi, arrivando al secondo posto. Nel 2013 giunge nona al Festival di Sanremo con “Scintille”, quarta nel 2015 con “Una finestra tra le stelle” e terza nel 2018 con “Il mondo prima di te”. Nella sua lunga carriera, malgrado la giovane età, ha ottenuto 18 dischi di Platino, 12 d’oro, incidendo 7 album, innumerevoli singoli, poi vanta un Mtv Europe Musica Adward, un Premio Lunezia e due Velvet Awards. Solo per citare alcuni dei riconoscimenti.
La ragazza di Savona, anzi, precisamente di Carcare, comune della Valbormida in cui ci si sente già un po’ piemontesi, inizia ad interessarsi di musica ancora ragazzina; a quattordici anni si fa seguire da Danila Satragno, una quasi compaesana di Annalisa (Danila è di Cairo Montenotte), cantante Jazz Pop, che vanta collaborazioni con la Rai (Jazz Stereo 1 ed Effetto Notte) e Mediaset.
La Scarrone passa la gioventù tra esperienze in gruppi musicali locali liguri e piemontesi e partecipazioni a seminari, tra cui quello tenuto da Carl Anderson (l’attore che interpretava Giuda in Jesus Christ Superstar).
Dopo l’esperienza ad “Amici”, nel 2011 pubblica il suo primo album, “Nali”, dove, tra l’altro, reinterpreta “Mi sei scoppiato dentro al cuore” di Mina.
Un grande successo lo ha il singolo “Senza riserva” del 2012, mentre nel 2013 c’è il debutto al Festival, propedeutico al suo terzo album, “Non so ballare”, da cui partirà un tour.
Tra il 2014 e il 2021, la sua vena cantautorale si accentua sempre più, al pari del successo e dei consensi. Fino ad arrivare ad oggi: nel 2022 già “Tropicana”, con i Boomdabash, era stata tra le più ascoltate, poi arrivò “Bellissima” e, nel marzo scorso, “Mon Amour”. Il 25 maggio esce invece “Disco paradise“, con Fedez e Articolo 31.
Annalisa Scarrone, figlia di insegnati (mamma d’Inglese e papà di Matematica) da piccolina giocava con le copertine colorate dei dischi di Queen, Abba e Led Zeppelin, un segno del destino, suggellato dalla nota musicale che recentemente si è voluta tatuare sull’anulare: “è il mio matrimonio simbolico con la musica, che so non mi tradirà mai”, ha dichiarato nei mesi scorsi in un’intervista.
Annalisa è una ragazza che sul lavoro mette passione e impegno ai massimi livelli, “in sala di incisione sono maniacale, a volte mi accorgo di essere pesante e insopportabile con i miei collaboratori, ma è più forte di me: voglio sempre dare il meglio”.
La Scarrone si è presa anche il tempo di laurearsi, in Fisica, ma dopo la conclusione degli studi, invece del camice bianco da laboratorio, ha preferito la felpa di “Amici”.