In Francia è considerato un piatto tradizionale molto raffinato che però ha una semplicità che lo rende al tempo stesso rustico, genuino e antico che si sposa su tutte le tavole.
Ingredienti:
per la zuppa:
- 500 grammi di cipolle dorate
- 50 grammi di burro
- 20 grammi di farina 00
- Pepe nero q.b.
- 1 litro di brodo di manzo
- 30 grammi di olio extravergine di oliva
- 5 grammi di zucchero
- Sale fino q.b.
Per la gratinatura
- 8 fette di baguette
- 100 grammi di emmentaler da grattugiare
Per prima cosa preparate il brodo di carne di manzo o altrimenti potete usare quelli già pronti che si trovano in commercio, poi mondate le cipolle dorate, dividetele a metà e tagliatele sottilmente.
In un ampio tegame ponete il burro tagliato a pezzetti e l’olio di oliva, riscaldate sul fuoco e quando il burro sarà sciolto aggiungete le cipolle, mescolate il tutto e cuocete a fuoco dolce per 10 minuti in modo da far appassire le cipolle, ma non fatele scurire.
Quando le cipolle saranno morbide alzate leggermente la fiamma e aggiungete lo zucchero, poi mescolate e unite anche la farina setacciata, mescolate ancora e quando il fondo si è asciugato versate il brodo, continuate la cottura a fuoco moderato per 30 minuti aggiungendo altro brodo se dovesse servire.
Quando la zuppa sarà cotta aggiustate di sale e pepe e tenetela da parte poi tagliate a fettine la baguette e abbrustolitela per qualche minuto in forno.
Pronto il pane riempite con la zuppa 4 cocotte di ceramica per la cottura in forno lasciando un centimetro dal bordo per poter aggiungere un paio di fettine di pane tostato.
Aggiungete l’emmentaler grattugiato e passate le cocotte al forno a 250 gradi in modalità grill per 10 minuti, sfornate la zuppa e servitela bella calda.
Benedetta Giovannetti