Lo zabaione è il dolce più veloce e pratico da fare anche grazie ai suoi pochi ingredienti, acqua zucchero e vino liquoroso. Le sue origini sono incerte pare sia nato alla corte di Caterina dei medici mentre altri lo fanno risalire alla corte dei Gonzaga, è un’ottima merenda robusta nella versione “della nonna” in pasticceria invece assume il ruolo di una farcitura leggera e spumosa.
Ingredienti
90 grammi di tuorli
25 grammi di zucchero
75 grammi di Vin santo
Per prima cosa mettere il ghiaccio in una ciotola e poi riporla nel freezer, nel frattempo versate il vin santo in un pentolino e aggiungete metà dello zucchero e scaldatelo appena fino a farlo sciogliere ma stando attenti a non scaldarlo eccessivamente per non far evaporare l’alcol del vinsanto.
Mettete i tuorli in una ciotola aggiungete il restante zucchero e poi sbattete fino ad ottenere un composto omogeneo, a cui aggiungerete prima un mestolino di liquore caldo per stemperare il composto.
Adesso unite anche la restante parte del vinsanto continuando a sbattere energicamente e cuocete il tutto a bagnomaria, continuando sempre a sbattere, mentre fate questo procedimento noterete che la crema si ispessisce e la schiuma tende a sparire.
Continuate a sbattere fino a che non aumenterà il suo volume e poi quando la frusta lascerà dei solchi e si formeranno delle righe lo zabaione sarà pronto.
A questo punto prendete la ciotola con ghiaccio dal freezer e metteteci sopra un’altra ciotola in cui verserete al suo interno lo zabaione, mescolate quindi con una spatola per un paio di minuti per fare raffreddare e poi servitelo.