X-Factor 2020: vince Casadilego

È terminata giovedì 10 dicembre la quattordicesima edizione di X-Factor, con la vittoria della diciassettenne Casadilego. La giovane cantante teramana classe 2003, vero nome Elisa Coclite e figlia d’arte, era nella squadra Under Donne capinata da Hell Raton. Il rapper e produttore italo-ecuadoriano, alla prima partecipazione al talent di Sky, ha subito centrato la vittoria oltre ad aver portato le sue tre artiste, Casadilego, MyDrama e CmqMartina nei primi sei posti della classifica finale.

Casadilego si è fatta subito notare fin dalla prima audizione per la sua chioma azzurra ma soprattutto una voce dolce ma efficace e matura, con un timbro che ha convinto tutti e quattro i giudici ma anche i critici musicali e il pubblico. In finale ha preceduto gli outsider Little Pieces of Marmelade, graffiante duo rock chitarra-batteria della squadra di Manuel Agnelli, giunti secondi. In precedenza era stato eliminato l’Under Uomini Blind, rapper ventenne di talento sostenuto da Emma che è giunto terzo, mentre fuori dal podio l’istrionico e folle N.A.I.P. della squadra Over capitanata da Mika.

In finale Casadilego ha cantato nella prima manche in coppia col suo giudice Hell Raton sulle note di “Stan” di Dido-Eminem; nella seconda manche ha cantato un medley delle migliori cover presentate durante le esibizioni precedenti (Kitchen Sink / Xanny / A Case of You); in finale ha ricantato il singolo inedito “Vittoria”. Casadilego è la quinta donna a imporsi a X-Factor, dopo Nathalie, Francesca Michielin, Chiara Galiazzo e Sofia Tornambene.

La quattordicesima edizione del programma è stata molto particolare: per la prima volta si è partiti fin dal primo live con i brani inediti, ottima iniziativa per lanciare da subito i 12 concorrenti; per la prima volta un cantante in gara ha ottenuto un disco d’oro prima del termine della trasmissione: si tratta di Blind con “Cuore nero“. Infine per la prima volta il conduttore Alessandro Cattelan è stato temporaneamente sostituito da Daniela Collu per un paio di live a causa del Covid. Lo stesso Cattelan al termine della finale ha annunciato il suo addio al programma dopo 10 anni: fine di un’era.

Daniele Capello

Articoli simili

La classifica dei 30 idol coreani appartenenti a gruppi maschili più amati di novembre 2024

Teatro Bello ospita ‘Note di Donne note’

ENA K-Pop Chart Show