‘Wine Music Green Festival’ a Città della Pieve

È in programma da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2024 la prima edizione dell’evento che declina le eccellenze del territorio con musica e cultura 

‘Wine Music Green Festival’ è protagonista a Città della Pieve in Umbria. La manifestazione culturale intende accostare il mondo del vino a quello dello spettacolo, della cultura, dell’associazionismo e della gastronomia, senza tralasciare l’ambiente e le sue opportunità. La location storica di Città della Pieve accoglie la manifestazione in programma dal 17 al 19 maggio 2024 all’interno dell’incantevole borgo, tra Umbria e Toscana che rappresentano l’area ideale dove convogliare le migliori eccellenze del territorio e offrire un variegato ventaglio di proposte. Il Festival è organizzato da Jean Luc Bertoni, Marco Pareti e Sara Tintori di RTN WEB Radio TV, in collaborazione con le istituzioni locali, il GAL Trasimeno-Orvietano, il Distretto del Cibo “Trasimeno-Corcianese” e quello “Sud-Ovest Orvietano”, l’AIS Umbria, l’URAT, la Cooperativa Pescatori del Trasimeno di San Feliciano, la Strada del Vino dei Colli del Trasimeno, il “Rotary Club” pievese, “Trasimeno Eventi”, il “Consorzio Zafferano di Città della Pieve”, l’“Umbria Green Festival” e il supporto di LTS Insurance-Generali Magione, Chiusi e Castiglione del Lago e molte altre realtà imprenditoriali che hanno sposato l’iniziativa. 

Il programma 

Degustazioni di eccellenze vitivinicole umbre e toscane figlie dei territori e prodotte da alcune cantine di confine; partecipazione a numerosi momenti di approfondimento guidati e curato dall’Associazione Italiana Sommelier in alcuni palazzi storici dell’antico borgo, dove si potrà assistere agli incontri e agli spettacoli. A ‘Wine Music Green Festival’ intervengono circa 25 cantine del territorio insieme ad alcune aziende o associazioni dell’eccellenza umbra in termini di prodotti o di servizi (lo zafferano pievese, l’olio extravergine di oliva, il miele delle colline del Trasimeno e perfino la birra, sia quella prodotta nell’area del Trasimeno che quella delle Suore del Monastero Benedettino di Sant’Anna di Bastia Umbra). Per la musica sono previsti mini-concerti itineranti pomeridiani per le vie del borgo mentre le location ufficiali, dove si potranno effettuare degustazioni di vino prima delle esibizioni, saranno la Rocca perugina per i concerti del Trio Bourbon e il Teatro degli Avvaloranti per quelli della Lino Patruno Jazz Band, di “Sonidumbra” e “Lapa Nova Bossa”. Spazio anche alla multimedialità con il “lancio” di un video-racconto (che verrà distribuito anche nelle scuole a livello cartaceo) della storia “Tino e Tinella con gli amici in cantina”, realizzata dal 3D-artist Matteo Girolami su testi dello stesso Marco Pareti. 

Info

È possibile visitare la pagina Facebook dell’evento WineMusicGreen Festival (https://www.facebook.com/profile.php?id=61558407935265) e le pagine social di RTN Web Radio-Tv (https://rtnradio.it/)

Francesco Fravolini

Articoli simili

La classifica dei 30 idol coreani appartenenti a gruppi maschili più amati di novembre 2024

Teatro Bello ospita ‘Note di Donne note’

La castagna, regina dell’autunno