Wicket Events, biglietti 3.0 grazie alla Blockchain

Il cuore della soluzione è la tecnologia Blockchain, utilizzata per emettere biglietti digitali collegati al telefono del cliente ed impossibili da duplicare. Una volta acquistati, i biglietti sono abbinati ad un QRcode univoco e sono visibili nell’app Wicket.

Arrivano i biglietti 3.0 grazie alla Blockchain. Wicket Events garantisce la sicurezza utilizzando la tecnologia Blockchain per digitalizzare i biglietti, mettendo fine alle rivendite a prezzi esorbitanti ed alle truffe. Ultima applicazione, in occasione di #senzafestival, evento digitale con lo scopo di sottolineare l’importanza e il valore dei festival e dei contest di musica popolare contemporanea per la tutela, la crescita e lo sviluppo dei nuovi artisti e della nuova musica italiana. Il digitale è ancora una volta un valore aggiunto per gestire al meglio il difficile momento storico dovuto all’emergenza sanitaria del Coronavirus. Se riflettiamo possiamo trovare quelle soluzioni adeguate nelle quali vivere il momento degli eventi, alla base di una convivenza sociale.

Analisi del settore

L’asset economico degli eventi è in crisi a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza pandemica: nel complesso, gli eventi nel 2020 sono diminuiti del 69,29%, gli ingressi hanno fatto registrare un calo del 72,90%, la spesa al botteghino è diminuita del 77,58%, mentre la spesa del pubblico ha avuto un decremento dell’82,24%. Sono questi i numeri dell’Osservatorio SIAE 2020. Per rispondere a queste sfide c’è la startup milanese Wicket Events, fondata nel 2020 da un gruppo di ragazzi comaschi: il cuore della soluzione è la tecnologia Blockchain, utilizzata per emettere biglietti digitali collegati al telefono del cliente ed impossibili da duplicare. Una volta acquistati, i biglietti sono abbinati ad un QRcode univoco e sono visibili nell’app Wicket o accedendo al sito wicketevents.com. Gli organizzatori si interfacciano con un’unica piattaforma che permette di creare e monitorare l’evento, controllare il mercato primario e secondario e comunicare direttamente con i propri clienti, creando anche campagne di marketing mirate.

Francesco Fravolini

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