Forse non è un luogo ideale da visitare, ma, finalmente, per la prima volta in assoluto, si potrà guardare realte il Lazzaretto di Milano, “Quel” Lazzaretto, al centro dei Promessi Sposi. Nel parco di Villa Bagatti Valsecchi di Varedo, infatti, sono ora presenti i resti di quel luogo di sofferenza e morte che fu il Lazzaretto di Milano del XVII secolo.
Si tratta di uno dei luoghi che ora è al centro delle visite programmate della delegazione FAI di Monza avvenuta il 26 e il 27 Marzo. I resti del Lazzaretto furono acquistate nel 1883 dalla ricca famiglia Bagatti e poi subito collocate nel parco inglese intorno alla villa, costruita nel 1881.
Una villa creata dl progetto dei proprietari, Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, discendenti dai nobili milanesi Bagatti, e utilizzata già nel XVI secolo per sfuggire alle epidemie di peste.
Una visita più unica che rara, essendo stato fino ad ora il parco chiuso al pubblico, e si spera di poter ripetere queste visite e di rendere omaggio ad un pezzo della storia e della letteratura italiana, seppur indirettamente.