L’analisi del settore con il terzo focus dell’Osservatorio sull’e-commerce del vino, realizzato dalla partnership tra Nomisma Wine Monitor e Vino.com
Lugana, Prosecco Docg e Primitivo di Manduria sono vini Dop italiani preferiti dai tedeschi. È quanto emerge dal terzo focus dell’Osservatorio sull’e-commerce del vino, realizzato dalla partnership tra Nomisma Wine Monitor e Vino.com, dedicato al consumatore tedesco e a un confronto con quello italiano. Il vino italiano conquista la Germania contribuendo a un deciso aumento delle esportazioni, a beneficio dell’economia italiana. C’è ancora molto da lavorare per promuovere il vino sui mercati esteri e assicurare all’Italia un alto livello delle esprtazioni.
Analisi del settore online
«La Germania è il secondo mercato – si legge nel Documento – di export del vino italiano, dopo gli Stati Uniti. Nel 2022, degli oltre 2,7 miliardi di euro di vino acquistato dall’estero, il 38% era di provenienza italiana. A differenza di molti altri mercati, quello tedesco si contraddistingue per la stabilità dei consumi e delle importazioni e non è abituale stupire per “colpi di scena”: nell’ultimo quinquennio, il tasso medio di crescita annuo del valore degli acquisti di vino dall’estero è risultato pari a poco più dell’1%, con Francia e Italia in grado di spuntare incrementi più sostanziosi (3%). Nel 2022, secondo i dati dell’Osservatorio nato dalla partnership tra Nomisma Wine Monitor e Vino.com, i vini rossi rappresentano la categoria preferita dai tedeschi (48% di tutte le bottiglie vendute online da Vino.com in Germania), seguita dai bianchi (29%) e dagli spumanti (18%)».
Francesco Fravolini