Vigneti Aperti rilancia la sostenibilità ambientale

L’iniziativa è in programma sabato 17 e domenica 18 luglio 2021, con un’ottica sostenibile: oltre alle visite in cantina e in vigneto, sono previste passeggiate con un asinello di 25 anni, degustazioni di vini biologici, picnic immersi nella natura, apericena in giardino e molto altro. C’è una massima attenzione per l’ambiente, non può mancare la cura della natura e del terreno, importanti presupposti per una viticoltura sostenibile e rispettosa

Vivere la vigna durante l’estate diventa sostenibile: conoscere la natura, apprezzare il patrimonio dell’uva – ricchezza italiana non sufficientemente valorizzata – godere un autentico relax nel silenzio della campagna.

È da prendere al volo Vigneti Aperti, iniziativa naturale del Movimento Turismo del Vino Friuli-Venezia Giulia, in programma sabato 17 e domenica 18 luglio 2021, con un’ottica sostenibile: oltre alle visite in cantina e in vigneto, sono previste passeggiate con un asinello di 25 anni, degustazioni di vini biologici, picnic immersi nella natura, apericena in giardino e molto altro.

C’è una massima attenzione per l’ambiente, non può mancare la cura della natura e del terreno, importanti presupposti per una viticoltura sostenibile e rispettosa. Non possono mancare neppure gli appassionati racconti dei vignaioli, occasione per scoprire come il vino nasce in vigna, senza dimenticare di comprendere il loro impegno per la preservazione della natura e delle risorse del terreno.

Obiettivo dell’iniziativa
È una valida proposta turistica per scoprire o riscoprire i nostri suggestivi paesaggi, i luoghi di eccellenza del vino, ricordando che tutto il percorso produttivo prende forma proprio dalla terra: potatura, legatura, sfogliatura e vendemmia sono tutti elementi indispensabili per la nascita e la maturazione delle nostre eccellenze enologiche.

L’iniziativa è pensata come un piacevole meeting all’aria aperta, adatta a turisti, appassionati e famiglie (bambini e ragazzi imparano quando entrano a contatto con la natura): dopo aver ascoltato i racconti della vigna e conosciuto le diverse fasi di lavorazione del vigneto, gli adulti si deliziano con una piacevole degustazione dei vini aziendali, accompagnata da prodotti tipici locali.

Le aziende protagoniste
Magredi a San Giorgio della Richinvelda (PN); in provincia di Udine, trovate Barone Ritter de Zàhony; Cantina Puntin e Tarlao ad Aquileia; Dario Coos a Ramandolo; De Claricini a Moimacco; Elio Vini a Grupignano; Ferrin Paolo a Camino al Tagliamento; Le Due Torri a Corno di Rosazzo; Spolert Winery a Prepotto; Villa Vitas a Strassoldo.

In provincia di Gorizia, invece, trovate: Borgo Conventi, a Farra d’Isonzo, e Pascolo, a Dolegna del Collio.

Info
Gli amici enoturisti che vogliono essere informati sulle news della manifestazione e le aziende aderenti, nei vari weekend, trovano tutte le informazioni sul sito www.cantineaperte.info e sui social media dell’associazione Facebook MtvFVG e Instagram mtv_friulivg.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Notte Bianca 2024 a Villa Medici

Cos’è l’alchimia I parte

‘Una Madre’ è al cinema