Vertical Movie Festival a Roma

Si tratta del primo festival internazionale di cinema verticale. Il concorso si svolge negli studi di Cinecittà

Vertical Movie Festival torna protagonista a Roma nel luogo simbolo del cinema: Cinecittà. La VII Edizione del Vertical Movie Festival si svolgerà dal 4 al 6 dicembre 2024. Si tratta del primo festival internazionale di cinema verticale ideato da Salvatore Marino. È sufficiente ruotare in verticale il proprio smartphone o la cinepresa digitale è pronta per girare il cortometraggio. Vertical Movie Festival è un concorso con l’obiettivo di scoprire nuovi talenti nell’ambito della sceneggiatura, della regia, della fotografia, del montaggio, dei costumi, dell’interpretazione attoriale. A tutti i partecipanti è richiesto di raccontare brevi storie audiovisive con riprese video esclusivamente nel formato verticale (portrait). Sono diverse le tematiche che i videomaker possono raccontare mediante i loro movie. Scopriamo le sezioni del concorso di questo straordinario festival. 

Sezioni in concorso

Vertical Green. Le opere devono trattare un tema tutto green: ecologia, sostenibilità, energie rinnovabili e il rispetto dell’ambiente. La durata massima dell’opera deve essere di 10 minuti. Vertical Open. La sezione è a tema libero. La durata massima dell’opera deve essere di 10 minuti. Vertical Song. La sezione è per i videoclip musicali. La durata è relazionata alla lunghezza del brano musicale. Vertical Tuscia. Per valorizzare uno dei territori più affascinanti della penisola, a cavallo dei confini di Lazio, Umbria e Toscana: la Tuscia. È un modo di inserire nuovi linguaggi del cinema verticale al servizio dell’arte, della storia, delle tradizioni popolari, delle eccellenze enogastronomiche dell’antica terra degli etruschi. La durata massima dell’opera deve essere di 10 minuti. La sezione è a cura di Marco Stancati, comunicatore d’impresa e docente della Sapienza. Vertical Drama: raccoglie opere in cui la scrittura teatrale è il punto di partenza. Un monologo o un dialogo a due o tre personaggi saranno il soggetto per realizzare un corto verticale della durata massima di 10 minuti. La sezione è a cura dell’attore e regista Maximilian Nisi. Vertical Literacy: intende promuovere opere audiovisive che possano essere legate ai grandi protagonisti della letteratura del ‘900. Per raggiungere questo obiettivo saranno proposti ai filmaker un ventaglio di brevi racconti di nomi importanti del secolo breve (Pirandello, Bontempelli, Moravia ecc. ecc.) che abbiano un forte impatto visivo. La durata massima dell’opera deve essere di 10 minuti. La sezione è a cura del Prof. Giovanni La Rosa. Vertical Fashion. Il mondo della moda è stato il primo ad avvalersi del formato video in 9/16, sfruttando una delle più potenti peculiarità dell’inquadratura verticale: il primissimo piano della figura umana intera a riempire tutto lo schermo. Questa sezione raccoglie opere che raccontino la moda e le tendenze glamour del momento. La durata massima dell’opera deve essere di 10 minuti. La sezione è a cura del designer Marco Coretti. Vertical Report. Tra documentario e reportage, tra cinema e giornalismo, il formato che ha consacrato la testimonianza della realtà all’immediatezza: la tessera verticale che oggi puntualmente compone quel mosaico che è la storia del proprio tempo. La sezione è a cura del regista e autore Enzo Aronica. 

Iscrizioni

Dal 10 agosto al 10 novembre 2024 l’iscrizione costa € 25,00. Le opere devono essere consegnate entro il 10 novembre 2024. Il 20 novembre 2024 è la data ultima entro la quale i partecipanti verranno informati della loro selezione al festival.

Come inviare l’opera

L’opera si può consegnare solo dopo essersi iscritti al sito di Vertical Movie (www.verticalmovie.it/iscriviti). Per caricare l’opera è necessario andare sulla pagina ‘carica il tuo video’ e seguire le istruzioni per caricare il corto su FimlFreeway.

Francesco Fravolini

Articoli simili

GRANDE ATTESA PER IL PREMIO FELIX

Teatro Vittoria

Aggiungi un posto a tavola