Grazie al progetto PulminoAmico ®
“Possiamo offrire l’utilizzo di veicoli speciali attrezzati per il trasporto di anziani, bambini e disabili”. A mettere in rete questo annuncio è “Pulminoamico, con tanto di simbolo di ® che equivale a marchio registrato. Vediamo ora di capire un po’ meglio di cosa si sta parlando. Stando a quanto viene riportato nella loro pagina ufficiale, “PulminoAmico” è un progetto in ambito sociale che ha l’obiettivo di abbattere le barriere e rendere la vita più agevole a chi ha più difficolta a vivere degli altri.
Tale progetto, si legge, permette di “fornire a costo zero, pulmini e autoveicoli, anche con speciali allestimenti per il trasporto di persone diversamente abili”. In primis i destinatari a cui il servizio si rivolge sono enti, istituti assistenziali, società ed associazioni varie. “Per i primi 24 mesi- viene espressamente scritto nella pagina social – i pulmini sono forniti in comodato gratuito ai servizi sociali delle amministrazioni comunali seriamente impegnate in attività sociali. Poi i mezzi sono definitivamente donati agli enti medesimi”. Ci si trova quindi davanti ad una bella sinergia tra aziende e mondo del no profit, motore di una nuova solidarietà.
Per saperne di più è bene sapere che PulminoAmico ® si origina a Giussano, un comune della Lombardia nella provincia di Monza e della Brianza. Anche se le aree di servizio si estendono pure al Veneto, Emilia Romagna, Piemonte e Lazio. Questo il loro indirizzo web: https://www.pulminoamico.com/ e questi i riferimenti di contatto: tel. 0362351199 e-mail: info@pulminoamico.com Infine questo è il numero verde: 800909261 con il quale si vuole consentire a tutti di esercitare il diritto alla mobilità.
Di Maria Teresa Biscarini