UNA REALTÀ CHE BRILLA AL BUIO DEL SIPARIO, LA FONDAZIONE TEATRO DI ROMA

A Roma brilla una stella, un’isola con tanti ponti, che la fanno attraversare da grandi, piccini, amatori e neofiti, locali e non, che custodisce una delle forme d’arte più animate che vi sia: il Teatro di Roma.

Il Teatro di Roma, oggi fondazione, è un ente teatrale stabile di produzione ed iniziativa pubblica costituita dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma. Fanno parte della Fondazione Teatro di Roma il Teatro Argentina, il Teatro India e il Teatro Torlonia. 

Ha lo scopo di promuovere manifestazioni drammatiche e culturali, con particolare riguardo alla produzione e diffusione del Teatro Nazionale d’arte e di tradizione e alla valorizzazione del repertorio italiano contemporaneo oltre al sostegno di attività di ricerca e sperimentazione.

La fondazione è una sorta di Giano dei giorni d’oggi: con uno sguardo al passato ed uno al futuro, lega tradizione e innovazione, classicismo e sperimentazioni. Il Teatro di Roma gestisce oltre la sede tradizionale del Teatro Argentina, uno dei più antichi teatri della città che risale al ‘700, quella del Teatro India dedicata alla sperimentalità e alla ricerca, sorta grazie al recupero di un patrimonio di archeologia industriale, l’ex Mira Lanza, lungo le rive del Tevere, nonché lo storico Teatro di Villa Torlonia. A queste realtà si aggiunge il circuito dei “Teatri di cintura” metropolitana (Teatro Tor Bella Monica, Teatro-Biblioteca Quarticciolo, Teatro del Lido di Ostia) costituito con la finalità di promuovere attività di produzione, di laboratori e di ospitalità da parte di formazioni di teatro, danza e musica a favore delle aree periferiche di Roma e dei comuni limitrofi.

Non è solo luogo dove assistere a spettacoli. La Fondazione è dotata anche di un centro Studi e Documentazione creato nel 1994, una struttura che raccoglie e cataloga tutto il materiale cartaceo, audiovisivo e fotografico prodotto negli anni, aperta alla consultazione di cultori, studenti e ricercatori.

Come raggiungerli: 

Il Teatro Argentina si trova in Largo di Torre Argentina, 52 – Roma;

Il Teatro India si trova su Lungotevere Vittorio Gassman (già lungotevere dei Papareschi), 000146 -Roma. 

Il Teatro Torlonia si trova in via Lazzaro Spallanzani 1A, 00161, Roma. 

Per consultare la programmazione, maggiori informazioni, visitare http://www.TeatrodiRoma.it

Articoli simili

IL DOCUMENTARIO DI SERENA PORTA PREMIATO A LECCE

2025 Kang Daniel ACT Tour

Cristofuru Columbu