Una passeggiata di “Choral Trekking” tra canti e natura

Per partecipare basta iscriversi senza alcun pagamento.

E’ prevista per Domenica 23 giugno 2024 una giornata gratuita di “Choral trekking”. Di cosa si tratta? Di una giornata di canto corale all’aperto immersi nella natura di Val Saisera (o Valbruna) in provincia di Udine. Si tratta di un’iniziativa di Feniarco con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli. La realizzazione è stata resa possibile grazie anche alla collaborazione di Usci Friuli Venezia Giulia e Festival Risonanze.

Entrando più nello specifico, questo è il Programma dell’intera giornata. Il ritrovo è previsto per le ore 9.30 presso Malga Saisera (Via Saisera, Parcheggio P6, Valbruna UD). Mentre la “Camminata corale” vera e propria si snoderà tra le vallate dalle ore 10.00 alle ore 16.30 dietro la guida di Davide Tonazzi. Il pranzo al sacco è invece previsto per le ore 13.00 circa. Chiuderà l’evento una performance finale, alle ore 17.00 circa, presso Area concerti Festival Risonanze.

Ma cosa si fa di preciso durante una camminata di Choral Trekking? Stando a quanto riporta la pagina ufficiale, di cui al link, l’idea nasce dal maestro Matteo Valbusa, musicista e insegnante veronese specializzato nella direzione di coro e di orchestra. Dalle sue passioni ha quindi preso vita questa inusuale ma suggestiva combinazione di canto corale e immersione in natura. Il fine che s’intende così perseguire è cantare insieme all’aria aperta, conoscere persone, visitare posti, in un contest di benessere psico-fisico. Questo percorso prevede pertanto una camminata di livello facile (circa 10 km) con pranzo al sacco o in rifugio. Lungo l’itinerario sono previste delle soste volte a provare 5-6 brani, forniti in anticipo, formando così un vero e proprio coro. Chiuderà la giornata un canto corale in pubblico, con la creazione in contemporanea di un flash-mob.

A questo punto può sorgere spontanea una domanda, ovvero a chi sia aperto il choral trekking. Stando a quanto riporta la pagina ufficiale, l’esperienza si rivolge a cantori di tutte le età, direttori e musicisti, oltre che ad appassionati di canto in gruppo. Resta inteso che potranno partecipare anche bambini e accompagnatori. Quanto alle partiture viene specificato che saranno fornite in anticipo con le tracce studio mp3 per arrivare preparati. Il canto sarà esclusivamente a cappella. Le adesioni andranno fatte entro la giornata del 3 giugno 2024 tramite la compilazione del presente Modulo di iscrizione . Per tutte le altre informazioni si rimanda alla pagina ufficiale

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

Come diventare agente immobiliare

ADI Design Museum ospita la boutique solidale di CBM Italia

GREEN WASHING SPIEGATO IN SEMPLICI PASSI