Raffaella Carrà è stata un’icona dello spettacolo in Italia e nel mondo. Mancata il 5 luglio 2021, ha vissuto una carriera artistica tra il nostro paese, la Spagna e il Sudamerica. Attrice, presentatrice ma soprattutto ballerina e cantante da 60 milioni di copie vendute in tutto il mondo, Raffaella Maria Roberta Pelloni (questo il suo vero nome) e il suo caschetto inconfondibile sono stati un mito per diversi decenni e ancora oggi dopo la sua morte.
Per celebrarla, la Sony ha pubblicato lo scorso 8 dicembre un cofanetto contenente 5 album, 4 editi e uno inedito del periodo RCA, la casa discografica che ha realizzato i suoi primi tre dischi. Si intitola “Gli anni RCA di Raffaella – I singoli 1971-1972” e contiene le canzoni pubblicate in quel biennio dall’artista italiana.
I dischi contenuti nella raccolta sono i seguenti:
– Maga Maghella / Papà
– El Borriquito / Raindrops Keep Fallin’ On My Head
– Tuca Tuca Si / Accidenti a quella sera
– T’ammazzerei / Era Solo Un Mese Fa
– I Like It (Tuca Tuca) / Regue (Reggae) – Vinile 7’’ Bonus.
Quest’ultimo è alla prima pubblicazione in vinile e la canzone “Regue” è stata resa disponibile per la prima volta nel mercato italiano, essendo stata realizzata in origine solo per quello cileno.
Il cofanetto è il seguito di “Raffaella Carrà. Gli anni RCA – i singoli 1970-1971”, pubblicato nello scorso mese di maggio.
Per approfondire:
Daniele Capello