e un nuovo inedito per ricordare Pino Daniele
Il prossimo 4 gennaio saranno 10 anni dalla scomparsa di Pino Daniele. Il grande cantautore napoletano dall’anima blues è morto infatti all’inizio del 2015 a quasi 60 anni, lasciando un grande vuoto nel panorama musicale italiano e internazionale, ma anche numerosi capolavori della sua quarantennale carriera. Uno di questi è stato indubbiamente l’album “Nero a metà”, pubblicato nel 1980 e inserito dalla rivista Rolling Stone Italia nei 100 migliori dischi italiani della storia.
Lo scorso 22 novembre è uscita una riedizione completamente rimasterizzata di questa opera, che, come recita un comunicato stampa di promozione del disco, è stato realizzato tramite “un trasferimento in alta risoluzione digitale dai nastri analogici originali che ha garantito una qualità sonora perfetta”. Il terzo album di Pino Daniele è considerato quello della piena maturazione artistica e vanta collaborazioni di grande pregio come James Senese (sax), Agostino Marangolo (batteria), Rosario Jermano (percussioni), Gigi De Rienzo (basso), Ernesto Vitolo (tastiere), Enzo Avitabile, Aldo Mercurio, Mauro Spina e Karl Potter. La nuova pubblicazione prevede: confezione con una replica della copertina originale, bauletto cartonato con sticker adesivo applicato sul cellophane della sigillatura che riporta barcode, numerazione e diciture legali e vinile 180g contenuto in una busta antistatica. Si tratta della terza riedizione dell’album, dopo quelle del 2014 con due inediti più alcune demo e quella del 2020 con cinque brani live aggiuntivi.
Inoltre è uscito lo scorso 29 novembre un brano inedito del cantautore napoletano, “Again”, scritto nel lontano 2009 e mai pubblicato finora.
Per approfondire:
https://www.rockol.it/news-747398/pino-daniele-esce-nuova-edizione-in-vinile-di-nero-a-meta
Daniele Capello