Un pesce zebra vince concorso fotografico

Il concorso fotografico Nikon Small World 2020 porta sotto i riflettori una delle più piccole meraviglie della Terra, o meglio dell’acqua dolce: il pesce zebra luminoso.

I biologi Daniel Castanova e Bakary Samasa, mentre lavoravano nel laboratorio del collega Brant Weinstein, hanno scattato una splendida fotografia di un giovane pesce zebra, illuminando parti inedite del suo sistema linfatico. Bisogna precisare che il team ha usato pesci che erano stati geneticamente modificati per avere vasi linfatici che emettono fluorescenza arancione in determinate condizioni, con scheletri e scagli che si illuminano di blu.

La foto proviene da una ricerca che ha cercato di determinare se i pesci zebra hanno vasi linfatici all’interno dei loro crani. Il sistema linfatico aiuta a eliminare le tossine e i rifiuti dal corpo e in precedenza i ricercatori pensavano che solo i mammiferi avessero tali strutture vicino al cervello. Una ricerca molto interessante perché potrebbe aiutare gli scienziati a studiare più facilmente il ruolo del sistema linfatico del cervello nelle malattie neurologiche come il cancro al cervello o l’Alzheimer.

La foto in questione è un composto di 350 immagini scattate con un microscopio confocale. “Non ho mai nemmeno guardato la foto per un paio di settimane”, dice Castanova. “E poi quando l’ho guardata a un certo punto dopo l’elaborazione dei dati, ho pensato ‘Wow’”.

I giudici del concorso di fotomicroscopia Nikon Small World 2020 non hanno infatti avuto dubbi e la foto ha ottenuto il primo posto nel 46° concorso annuale, il 13 ottobre scorso.

Per vedere tutte le foto vincitrici del concorso dal 1975, compresa quest’ultima, andate al seguente link: https://www.nikonsmallworld.com/galleries/photomicrography-competition

Riccardo Pallotta

Articoli simili

La castagna, regina dell’autunno

Il Saltimpalo e lo Stiaccino

Quasi un letargo..