La Fondazione De Marchi chiama a raccolta i migliori studi di architettura e design per realizzare il reparto di pediatria più bello e accogliente del mondo. Al via il bando da un milione di euro
Un milione di euro per realizzare il reparto di pediatria più bello e accogliente del mondo. Questo traguardo diventa una sfida di Fondazione De Marchi, ente non profit impegnato a migliorare la qualità della vita dei pazienti pediatrici e dei loro genitori, che ha lanciato un bando da un milione di euro per trasformare gli spazi pediatrici del Nuovo Policlinico di Milano, che sarà ultimato entro il 2024, in ambienti accoglienti e a misura di bambino. Tutto questo è necessario per ridurre al minimo lo stress emotivo e psicologico dei pazienti e dei loro genitori. I fondi stanziati per il bando sono stati raccolti grazie alla generosità dei sostenitori dell’organizzazione.
Il bando
Il bando, aperto fino al 30 ottobre 2023, è rivolto ad architetti, designer, scenografi, progettisti multimediali e aziende, chiamati a realizzare un progetto per “umanizzare” uno spazio di oltre 12mila metri quadrati distribuito su tre piani, al fine di creare ambienti capaci di aumentare il benessere dei bambini e dei loro familiari, per cui sono previste sia zone di incontro e relax sia spazi per lo smart working. È possibile scaricare il bando completo di tutti gli allegati e le informazioni per partecipare compilando un apposito form sul sito di Fondazione De Marchi; è possibile, inoltre, concordare e organizzare dei sopralluoghi in loco. Il progetto vincitore sarà selezionato da una giuria composta dal direttore del dipartimento maternità infantile del Policlinico di Milano Fabio Mosca, dal Prorettore Vicario del Politecnico di Milano Emilio Faroldi e dalla professoressa della facoltà di Pedagogia dell’Università Bicocca di Milano Francesca Antonacci. I risultati del bando verranno pubblicati sul sito della Fondazione.
Info
Per info: www.fondazionedemarchi.it/nuovapediatria
Francesco Iandola: 335.7743546 – info@fondazionedemarchi.it
Francesco Fravolini