Indennità di lavoro e inserimento presso gli uffici comunali
A fine marzo 2023 è uscito un avviso pubblico volto alla selezione per un “Cantiere Lavoro”. Contrariamente a quanto potrebbe pensarsi, non si tratta di nulla legato all’edilizia. Vediamo quindi di cosa si sta parlando. Scorrendo il bando integrale visionabile qui, si apprende subito che il tipo di lavoro per cui è aperta la call ha a che fare con il sapere digitale. Si cercano cioè profili di persone disoccupate, di età pari o superiore a 45 anni, per lo svolgimento di attività di digitalizzazione e archiviazione informatica. La prestazione darà diritto all’erogazione di una indennità pari a 25,60 € per ogni giornata effettuata. Al contempo le persone selezionate mantengono lo stato di disoccupazione e maturano contributi per il conseguimento dei requisiti previdenziali ai fini pensionistici.
Il lavoro è previsto per un massimo di 260 giorni con monte orario di 25 ore settimanali. L’arco temporale entro cui attivare le varie esperienze andrà indicativamente dal mese di maggio 2023 fino a giugno 2024. La sede di lavoro è quella degli uffici comunali. Vediamo quindi di capire quale Comune ha emesso questo bando interessante per chi si trova in stato di disoccupazione e vuole fare un’esperienza di lavoro di ufficio retribuita. La location si trova in Piemonte e il comune è quello di Settimo Torinese in provincia di Torino. Per prendere visione di tutti i requisiti di cui si deve essere in possesso per prendere parte alla selezione, si rimanda al bando di cui sopra.
Se ci sono tutti i presupposti, la domanda dovrà essere presentata utilizzando, in via esclusiva, il presente modulo corredato di specifici documenti. Vale a dire: fotocopia del documento di identità (solo in caso di presentazione telematica); fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità (solo per i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea); curriculum vitae. Quanto poi ai termini di presentazione, la consegna potrà farsi dal giorno 03 aprile al giorno 17 aprile 2023 presso L’Ufficio lavoro del Comune di Settimo Torinese in Piazza Libertà n. 4. Gli orari utili saranno i seguenti: lunedì e giovedì dalle ore 08,30 alle 12,30 e dalle 15.30 alle 17.45; lunedì 17 aprile solo fino alle 12,30; martedì e venerdì dalle 08,30 alle 12,30. Il tutto previo appuntamento da richiedere telefonicamente ai numeri 0118028228 – 0118028290 (recapiti telefonici anche per informazioni).
In alternativa potrà procedersi anche con invio via mail dalle ore 08,30 del 03/04/2023 alle ore 12,30 del 17/04/2023 all’indirizzo PEC del Comune di Settimo Torinese (con invio anche da mail ordinaria) al seguente indirizzo: settimo©cert.comune.settimo-torinese.to.it. ll modulo è comunque reperibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico – U.R.P., presso l’Ufficio Lavoro del Comune di Settimo Torinese – Piazza della Libertà 4 – oppure scaricabile dal sito internet del Comune all’indirizzo: http://www.comune.settimo-torinese.to.it . Qualsiasi informazione in ordine alla presente procedura potrà inoltre essere richiesta tramite e-mail a lavoro@comune.settimo-torinese.to.it .
Di Maria Teresa Biscarini