Un buco nero errante si aggira nella Via Lattea: si trova a 5.000 anni luce da noi ed è il primo buco nero solitario ad essere mai stato rilevato. Un oggetto con una massa 7 volte quella del Sole, distante poco più di 5.000 anni luce in direzione del centro galattico, e in rapido spostamento, 45 chilometri al secondo.
Un simile fenomeno era ipotizzato da tempo, ma finora non si era mai riusciti a ad avere la conferma della loro esistenza.
Questi sono i residui di antiche grandi stelle, e si stima che il numero di buchi neri presenti nella nostra galassia sia nell’ordine di diversi milioni.
Rinvenire questi oggetti molto piccoli è quasi impossibile in quanto non emettono nessuna forma di luce o radiazione. Gli unici buchi neri identificati finora erano stati visti in forma indiretta, solo quando vicino a loro era presente una stella compagna oppure notando il comportamento ‘anomalo’ di nubi di gas attratte dal loro campo gravitazionale.
Invece adesso per la prima volta è stato osservato un buco nero ‘solitario’, ossia senza nulla attorno.
Osservato con il telescopio spaziale Hubble, la scoperta arriva da un lunghissimo lavoro di confronto di dati raccolti in anni da una rete di telescopi su milioni di stelle per cercare tracce di effetti di ‘microlensing’, ossia anomalie della luminosità di stelle lontane dovuta al transito tra osservatore e la sorgente di luce lontana di una qualche massa molto grande.