Twitter usa dati degli utenti per fini commerciali

La colpa è stata data ad una falla nella sicurezza, ma dopo i molti casi simili è difficile credere che sia la verità. Stiamo parlando delle scuse arrivate da Twitter per l’aver usato, a detta loro “inavvertitamente”, numeri di telefono e email degli utenti del social per la pubblicità. Le scuse sono arrivate subito, ma molti utenti si sono infuriati.

Le pubblicità sono arrivate tramite numeri di telefono e indirizzi email che gli utenti avevano fornito al social per motivi di sicurezza. Di conseguenza, oltre che un fastidio, ha esposto anche dati relativamente sensibili di migliaia e migliaia, se non milioni, di utenti, anche perché la stessa società ha ammesso che non è possibile calcolare, al momento, quanti account sono stati raggiunti da questo “problema”.

“Quando fornite un indirizzo email o un numero di telefono per scopi di sicurezza, questi dati potrebbero essere usati inavvertitamente per scopi pubblicitari, è stato un errore e ci scusiamo. Siamo davvero dispiaciuti per quello che è successo e stiamo prendendo provvedimenti per assicurarci che ciò non accada più.”

Queste le scuse del Social, scuse che a molti sembrano di circostanza, vista la breccia nella sicurezza e nella fiducia degli utenti. Specialmente dopo l’aggiornamento del GDPR e le necessità di tutelare la privacy e i dati, un errore simile è molto grave.

Specialmente considerando che, seppur si tratti di un problema “relativo”, al meno peggio si consegnano in mano a pubblicitari numeri di telefono ed email di persone che, da queste pubblicità non vogliono essere raggiunte.

Domenico Attianese

Articoli simili

Sociale, nasce ‘Casa Arca Varese’

Come diventare agente immobiliare

ADI Design Museum ospita la boutique solidale di CBM Italia