TuttiMedia dedica il progetto “NewsMedia4Good” a David Sassoli

David Sassoli, attento ai temi del digitale, come negli incontri “Idee per un nuovo mondo”, auspicava una rivoluzione basata su un approccio equo che garantisse a tutti pari opportunità nel mondo digitale.

Per ricordare David Sassoli, TuttiMedia gli dedica NewsMedia4Good. È un progetto lanciato lo scorso dicembre in Fieg, all’evento Nostalgia di Futuro 2021, al quale la Federazione degli editori ha assicurato appoggio e sostegno.

Franco Siddi, Presidente TuttiMedia, ricorda: “David Sassoli mi confidò che la sua era una scelta di sola andata nel mondo della politica EU, ma che sarebbe rimasto fedele al giornalismo, ai suoi valori fondamento di libertà e democrazia. Con NewsMedia4Good noi di TuttiMedia ci impegniamo in questo percorso, simbolo di una battaglia che sposa appieno le convinzioni di Sassoli, e perciò invita ad un’azione comune tutti gli attori del mondo dell’informazione per riaffermare che i media sono da sempre soggetti di democrazia, consapevolezza, promozione del sapere e soprattutto del pensiero critico”.

Il ruolo del digitale

È uno strumento della tecnologia che rende liberi, perché democratico e non tralascia la grande potenzialità culturale da valorizzare.

Con l’emergenza sanitaria del Covid 19, è stato un veicolo di informazione, di formazione, di conoscenza, garantendo a molte persone almeno il necessario apprendimento culturale.

Ai giovani è stato possibile continuare la formazione, con modalità a distanza, senza perdere le lezioni.

David Sassoli, attento ai temi del digitale, come negli incontri “Idee per un nuovo mondo”, auspicava una rivoluzione basata su un approccio equo che garantisse a tutti pari opportunità, proprio nel mondo digitale. Ed è in linea con queste convinzioni che aveva inviato un messaggio di apprezzamento per “NewsMedia4Good” scrivendo: “Il mondo online deve essere uno strumento di partecipazione, emancipazione e deve puntare a diminuire le disuguaglianze”.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Aggiungi un posto a tavola

Notte Bianca 2024 a Villa Medici

Cos’è l’alchimia I parte