Turismo, le spiagge di Rodi sono come le coste della Sardegna

È affascinante l’arenile dell’isola greca di Rodi come le spiagge della Sardegna. Rodi può essere un perfetto paragone per comparare le straordinarie bellezze italiane e i paesaggi mozzafiato con Paesi esteri analoghi.

Italia e Grecia si contendono il primato delle spiagge: l’arenile di Rodi è simile a quello della Sardegna. I due Paesi sono decisamente affascinanti grazie alle loro realtà ambientali, storiche e culturali: vantano primati eccezionali sul turismo. Possiamo affermare senza dubbio che nelle due nazioni è il mare l’assoluto protagonista, rendendo straordinaria qualsiasi vacanza. Il relax è assicurato con spiagge entusiasmanti, capaci di incantare il visitatore più distratto. Il paragone viene quasi naturale se vogliamo comprendere fino in fondo la straordinaria bellezza della Sardegna, con spiagge bianche e mare pulito. A Rodi in Grecia la situazione non è differente. Sono due località, sono due paradisi. Non possono mancare i tour per vedere le fantastiche rocce di Rodi e i colori del mare nella spiaggia di Agios Pavlos (San Paolo) di Lindos, senza tralasciare la lunga spiaggia sabbiosa di Tsambika. Rodi propone al turista una ricca varietà di straordinari arenili e panorami strepitosi con un comune denominatore: limpidezza delle acque. Torna rigoroso il paragone con la Sardegna dove la sabbia e il mare sono una prestigiosa ricchezza da ammirare.

Panorami a confronto
Nella Sardegna così come nell’isola di Rodi in Grecia il turista è attratto dall’azzurro intenso del Mare Egeo lungo la costa Sud Ovest dove si possono vedere le rocce scolpite dal vento, gli stagni costieri, gli antichi castelli. È un’area poco conosciuta ma sicuramente bella con la natura incontaminata come la Sardegna. È un accostamento da evidenziare al turista per esaltare la bellezza naturale di queste due affascinanti isole: Rodi e Sardegna. A Rodi si resta incantati dalle spiagge di ogni tipo proprio come nella Sardegna, specialmente quando si ammirano il mare limpido e il litorale naturale. Alcune spiagge, in alta stagione, possono essere abbastanza affollate ma restano sempre molto accoglienti. La costa est di Rodi è meno battuta dal vento con il mare calmo, al contrario della parte ovest sicuramente più esposta al vento estivo dell’Egeo. L’Italia e la Grecia sono due Paesi dove è maggiormente accusata la crisi economica ma, con un’offerta turistica bene organizzata, è possibile conquistare considerevoli quote di mercato nel turismo.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Aprilia Film Festival 2024

Luogo magico del Veneto

Punti di vista?