Turismo, il ruolo dell’accoglienza nel Friuli Venezia Giulia

Dal 2012 PromoTurismoFVG e la Consulta Regionale delle persone disabili e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia sono impegnate nel progetto “Una Regione per Tutti”

Massima accoglienza dei turisti e impegno per una vacanza sostenibile. Sono questi gli obiettivi della regione Friuli Venezia Giulia. Dal 2012 PromoTurismoFVG e la Consulta Regionale delle persone disabili e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia sono impegnate nel progetto “Una Regione per Tutti”, per l’identificazione e il superamento delle barriere, non solo architettoniche o sensoriali, ma anche informative e culturali. Per assicurare e garantire al turista che viene a visitare la regione una vacanza e all’insegna dell’accessibilità. Conviene ricordare che dal 2019 PromoTurismoFVG ha intrapreso un percorso verso la sostenibilità declinato nelle due dimensioni: interna, relativa alla gestione ‘sostenibile’ dell’ente e al suo orientamento di medio-periodo, ed esterna, relativa alla strutturazione e promozione di un’offerta di esperienze turistiche sostenibili, in collaborazione e con il coinvolgimento del territorio. 

Il ruolo dell’accoglienza

A beneficiare di questa accoglienza specifica è il turismo ma anche l’economia del luogo che può contare su una presenza di turismo interessante, proprio perché valorizzata dall’accoglienza che si trasforma in un autentico biglietto da visita della regione. È bene ricordare che le attività avviate innovano completamente i processi organizzativi interni, migliorando le competenze e rafforzando le relazioni con gli stakeholder esterni. Basta ricordare che nel 2023 si continuerà a perseguire gli obiettivi prefissati sia a livello aziendale (tra cui la pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità e del calcolo dell’impronta di carbonio della sede principale di PTFVG, la messa a regime di un sistema di monitoraggio e analisi dei consumi, la digitalizzazione dei processi, ecc.) sia a livello regionale (sviluppo e qualificazione delle offerte turistiche sostenibili, promozione di turismo responsabile, sensibilizzazione degli stakeholder per la gestione sostenibile degli eventi, ecc.). 

Francesco Fravolini

Articoli simili

Come diventare agente immobiliare

ADI Design Museum ospita la boutique solidale di CBM Italia

GREEN WASHING SPIEGATO IN SEMPLICI PASSI