Dal 2012 PromoTurismoFVG e la Consulta Regionale delle persone disabili e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia sono impegnate nel progetto “Una Regione per Tutti”
Massima accoglienza dei turisti e impegno per una vacanza sostenibile. Sono questi gli obiettivi della regione Friuli Venezia Giulia. Dal 2012 PromoTurismoFVG e la Consulta Regionale delle persone disabili e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia sono impegnate nel progetto “Una Regione per Tutti”, per l’identificazione e il superamento delle barriere, non solo architettoniche o sensoriali, ma anche informative e culturali. Per assicurare e garantire al turista che viene a visitare la regione una vacanza e all’insegna dell’accessibilità. Conviene ricordare che dal 2019 PromoTurismoFVG ha intrapreso un percorso verso la sostenibilità declinato nelle due dimensioni: interna, relativa alla gestione ‘sostenibile’ dell’ente e al suo orientamento di medio-periodo, ed esterna, relativa alla strutturazione e promozione di un’offerta di esperienze turistiche sostenibili, in collaborazione e con il coinvolgimento del territorio.
Il ruolo dell’accoglienza
A beneficiare di questa accoglienza specifica è il turismo ma anche l’economia del luogo che può contare su una presenza di turismo interessante, proprio perché valorizzata dall’accoglienza che si trasforma in un autentico biglietto da visita della regione. È bene ricordare che le attività avviate innovano completamente i processi organizzativi interni, migliorando le competenze e rafforzando le relazioni con gli stakeholder esterni. Basta ricordare che nel 2023 si continuerà a perseguire gli obiettivi prefissati sia a livello aziendale (tra cui la pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità e del calcolo dell’impronta di carbonio della sede principale di PTFVG, la messa a regime di un sistema di monitoraggio e analisi dei consumi, la digitalizzazione dei processi, ecc.) sia a livello regionale (sviluppo e qualificazione delle offerte turistiche sostenibili, promozione di turismo responsabile, sensibilizzazione degli stakeholder per la gestione sostenibile degli eventi, ecc.).
Francesco Fravolini