Le nuove scommesse sono i Paesi del CSI e dell’Africa Orientale. I dati palesano l’evidente importanza di Dubai come città internazionale leader della ripresa economica del turismo mondiale. “Secondo il Rapporto sulla competitività del turismo e dei viaggi della Banca Mondiale, gli Emirati Arabi Uniti si sono classificati all’ottavo posto al mondo per efficacia del marketing del turismo”.
Il turismo globale traina la ripresa economica del settore. Sono i dati a fotografare la brillante situazione. “3,7 milioni di pernottamenti in dieci mesi e quasi il 60% delle strutture alberghiere occupate – sottolineano alcuni dati rilasciati lo scorso mese dal Dipartimento del Turismo e del Commercio – Dubai Tourism – Dopo un anno dalla riapertura dei confini ai turisti internazionali (avvenuta il 7 luglio del 2020) si registra un aumento del 106% degli arrivi in hotel nazionali, passando 2,66 milioni di visitatori tra luglio 2019 e maggio 2020 a 5,5 milioni tra luglio 2020 e maggio 2021. Secondo il Rapporto sulla competitività del turismo e dei viaggi della Banca Mondiale, gli Emirati Arabi Uniti si sono classificati all’ottavo posto al mondo per efficacia del marketing del turismo”.
Analisi del settore
I dati palesano l’evidente importanza di Dubai, come città internazionale, leader della ripresa economica del turismo mondiale.
Per continuare in questa ascesa e nella convinzione di mantenere una costante crescita economica del turismo mondiale, è intervenuto il Principe ereditario di Dubai, S.A.R. Sheikh Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, per confermare che Expo 2020 si svolgerà, dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022, in sicurezza, secondo gli standard più alti. La gestione in sicurezza ha consentito la riapertura al turismo internazionale già un anno fa, considerando che gli Emirati Arabi Uniti sono tra le prime cinque nazioni a livello globale per somministrazione dei vaccini e Dubai ha ricevuto il riconoscimento internazionale del World Travel & Tourism (WTTC), il francobollo “Safe Travels”.
Dubai vuole proiettarsi oltre l’Esposizione Universale: paesi della CSI, come il Kazakistan e l’Ucraina o dei mercati emergenti dell’Africa Orientale, come Etopia e Sudan, fanno registrare un forte potenziale di crescita.
Francesco Fravolini