Turismo, Global Greening a Procida Capitale

L’occasione arriva nel giorno di San Patrizio, il 17 marzo, dove si celebra il Santo patrono dell’isola di Smeraldo, tingendo di verde uno dei suoi simboli, il Palazzo Merlato, che già ospita lo slogan “La cultura non isola”, frase chiave della Capitale italiana della cultura 2022.

Il turismo è protagonista a Procida con il Global Greening, manifestazione di Turismo irlandese prevista il 17 marzo 2021. È ancora la dimensione del turismo a sensibilizzare le persone in questo momento storico dove il turismo ha registrato pesanti perdite economiche. L’occasione arriva nel giorno di San Patrizio, il 17 marzo, dove si celebra il Santo patrono dell’isola di Smeraldo, tingendo di verde uno dei suoi simboli, il Palazzo Merlato (nella foto di Tommaso Lubrano Lavadera), che già ospita lo slogan “La cultura non isola”, frase chiave della Capitale italiana della cultura 2022.

Palazzo Merlato

Con la sua splendida merlatura cui deve il nome popolare, già residenza estiva del re, poi convento nel ‘600, quindi abitato dagli isolani, Palazzo Merlato – ideale saluto simbolico a chi arriva al porto di Marina Grande – è uno dei 42 siti italiani che hanno aderito all’iniziativa (tra gli altri, anche la Torre di Pisa, la Porta San Giacomo di Bergamo e il Castel Nuovo di Napoli): dalle 21, per due ore circa, sarà illuminato di verde.

Global Greening

Questa iniziativa è una straordinaria occasione con cui l’isola partecipa al Global Greening, l’iniziativa culturale di Turismo Irlandese che ha preso il via undici anni fa in Australia per portare un messaggio di amicizia all’Irlanda. Conviene ricordare che quest’anno assume un significato di vicinanza e speranza agli oltre 70 milioni di persone, sparse in tutto il mondo, che hanno legami con il Paese anglosassone. Sono momenti dove è possibile stringere rapporti culturali e programmare iniziative culturali di ampio respiro per valorizzare cultura e turismo.  

Francesco Fravolini

Articoli simili

MALIKA AYANE FA VIBRARE ROMA IN CONCERTO IL 30 NOVEMBRE 2024

Ovunque io sia di Romana Petri

‘Brotti! E non ridere che sei come loro’