Hostmate propone il proprio “Acceleratore Immobiliare” per gestire al meglio locazioni anche di medio e lungo termine, massimizzando la messa a reddito degli immobili. Sono le nuove modalità pensate per proporre soluzioni efficaci a beneficio del settore.
Il turismo subisce una grande crisi economica a causa dell’emergenza sanitaria del Coronavirus. Se pensiamo che soltanto in Italia, nel 2020, «il totale dei visitatori – come si legge nelle previsione realizzate dall’Osservatorio Nazionale del Turismo – subirà una contrazione media del 44% rispetto all’anno precedente mentre il calo più notevole è rappresentato dai turisti stranieri (-35 milioni, ovvero -55%) contro il -31% (-16 milioni) degli italiani». Questo scenario economico preoccupa gli operatori del settore. Ad aumentare la perdita del comparto turistico sono le previsioni pre-Covid che preannunciavano un miliardo e 500 milioni di arrivi a fine 2020 e oltre 76 milioni di turisti internazionali solo sul territorio italiano. Sono perdite ingenti che dovranno essere recuperate lentamente nei prossimi anni, magari studiando modalità differenti con le quali proporre un’offerta turistica adeguata alle nuove esigenze sociali dovute al Coronavirus.
Previsioni dell’Enit
«Soltanto entro il 2023 – si legge nel documento dell’Enit – verranno recuperati i volumi del 2019, grazie anche allo sviluppo del turismo interno. Federalberghi, tuttavia, stima che il 10% delle strutture ricettive italiane chiuderanno per sempre». Sono previsioni preoccupanti se pensiamo che l’occupazione subirà pesanti perdite che difficilmente potranno essere gestite, magari impiegando gli stessi lavoratori in altri settori economici. È del tutto evidente che è necessaria una strategia economica che sia in grado di accompagnare i lavoratori che perderanno l’occupazione verso altri impieghi con l’ausilio di corsi di formazione adeguati.
Scenari economici nel turismo
L’unica opzione possibile sembra la capacità di adattamento e di riposizionamento (in tempi ristretti) degli operatori del mondo turistico. Nel campo degli affitti brevi, ad esempio, Hostmate , rappresenta un caso davvero emblematico. Hostmate è nata tre anni fa come realtà in grado di offrire ai proprietari di appartamenti un servizio professionale che permetta loro di conciliare il carico della gestione operativa con le opportunità offerte dagli affitti short term. Hostmate ha velocemente ripensato il proprio modello di business, proponendosi come punto di riferimento non solo per gli affitti brevi, ma anche per quelli a medio e lungo termine. Attraverso il cosiddetto “Acceleratore Immobiliare” individua i migliori metodi per massimizzare le performance economiche di qualsiasi immobile curandone l’implementazione e la gestione.
Info
Web: https://www.hostmate.it/
Francesco Fravolini