Tropea, La Quercia e i sapori di Calabria

by Bruno Cimino

Se vacanza si coniuga con stare bene, spensieratezza, necessità di ricaricarsi mentalmente e fisicamente, la scelta del luogo diventa davvero importante.

Abbiamo selezionato e poi passate al vaglio alcune località italiane di interesse turistico che rispondono ai requisiti sollecitati. Ve ne proponiamo una con annesse peculiarità.

Parliamo di Tropea, che ancora oggi viene riconosciuta come indiscusso regno della regina delle gigliacee, “la cipolla rossa”, ma è molto di più perché da oltre venti anni è al centro delle mete turistiche internazionali.

Da non molto Tropea è stata inserita tra i borghi più belli d’Italia, sia per la bellezza del centro storico sia per l’affermato turismo balneare attratto dal suo mare limpido con spiagge frastagliate dalla sabbia bianca, ma anche per i suoi panorami mozzafiato godibili dalla balconata di Porta Vaticana, dalla “Villetta i Lianu” in fondo al Corso principale e da dietro le absidi del duomo Normanno che sporge sul porto turistico.

Dunque il mare, la natura circostante e una storia ricca di tradizioni la incoronano “capitale dell’estate”.

I prodotti della gastronomia locale, che ultimamente sono stati spettacolarizzati in trasmissioni televisive, con format pubblicitari ben ideati (competizioni sino all’ultima migliore pietanza), sono solo un accenno di quanto possa offrire Tropea ai palati più esigenti.

L’arte culinaria, quando si è in villeggiatura da queste parti, è ricerca di un’espressione di vita per stare bene. Noi l’abbiamo trovata nel menu di una trattoria: La Quercia. 

Qui ogni pietanza è frutto dell’approvvigionamento dei prodotti di propria produzione coltivati nei campi adiacenti e riservati alla trattoria, compresa la farina e gli ingredienti per le pizze; a questi vanno aggiunti gli allevamenti dedicati alla gastronomia, i laboratori dove si preparano le soppressate dolci e piccanti, formaggi, peperoni, ‘nduja, melenzane e pomodori sott’olio, che sono la base per la preparazioni degli antipasti e dei gustosi piatti di filej, muicata, pitta china e così via.

La Trattoria Pizzeria La Quercia si trova tra Tropea e Santa Domenica, in contrada Punzolo. È un ambiente elegantemente campagnolo, molto accogliente, dove appena entrati sentirete un profumo misto di varie spezie, origano, semi di finocchio e cipolla. 

L’elisir di questi aromi, sotto certi aspetti afrodisiaci, è un tutt’uno con i profumi floreali circostanti e con l’odore di salsedine proveniente dal mare: è il marchio DOC de “La Quercia”, dove sono custoditi i sapori di Calabria.

Ciliegina sulla torta: la gentilezza dei proprietari.

Articoli simili

UN CAPODANNO CON MAX PEZZALI

Teatro Borgo, ‘Le Parole Delle Madri. Voci, Sussurri, Grida’

GLOBE THEATRE DI ROMA