Si tratta dell’arrampicata sportiva che diventa strumento di inclusione sociale per bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico, mediante il sostegno dell’8xmille di Unione Buddhista Italiana
‘Arrampi_care’, promosso dall’associazione SASP di Torino e sostenuto dai fondi dell’8xmille di Unione Buddhista Italiana, è un progetto che dà la possibilità a bambini e ragazzi dai 4 ai 20 anni con disturbi dello spettro autistico (DSA), di realizzare l’arrampicata sportiva – disciplina che si pratica su pareti attrezzate – per promuovere il loro benessere, acquisire e rafforzare le abilità motorie e cognitive, migliorarne l’inclusione sociale e superare lo stigma che colpisce le persone con autismo e i loro familiari. L’arrampicata ha regole universali: le attività proposte sono uguali per tutti, applicate in base alle capacità di ciascuno, in una palestra che si presenta come un luogo ricreativo e di piacere, senza dare un taglio riabilitativo.
Come iscriversi
Per il secondo anno sono aperte le iscrizioni: sarà un ciclo di 30 lezioni, da ottobre fino a giugno 2025. Non solo. Il nuovo ciclo proporrà uscite outdoor in piccoli gruppi accompagnati da una guida alpina. Per info: sasptorino@gmail.com tel. 011 5683154.
Il progetto Arrampi_care
L’innovazione del progetto si riscontra anche dalla misurazione periodica della riuscita dei percorsi. Il CNR-ITD (Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche) ha monitorato i risultati del primo anno e i risultati sono incoraggianti: i ragazzi mostrano miglioramenti nella capacità di comunicare i propri stati e nell’intenzionalità dell’azione. L’obiettivo finale è creare delle linee guida per consentire agli istruttori di capire come agire in determinate situazioni; un esempio: il segnale di battere la mano sulla parete indica l’intenzione di voler scendere.
Il progetto Arrampi_care grazie all’8xmille
L’Unione Buddhista Italiana sostiene dal 2017 progetti umanitari e sociali in Italia e all’estero grazie ai fondi 8xmille. È un impegno portato avanti in collaborazione con il Terzo Settore di tutta Italia, prediligendo le piccole realtà sul territorio che sviluppano progetti concreti rivolti alle categorie più fragili della popolazione e per l’affermazione dei diritti umani. Rispetto dell’ambiente e sviluppo di una cultura della sostenibilità umana, sociale ed economica sono gli ambiti in cui vengono scelti i progetti da sostenere.
Info
Unione Buddhista Italiana è l’unica confessione religiosa in Italia a stilare un Rapporto di sostenibilità e impatto. Disponibile sul sito: https://unionebuddhistaitaliana.it/wp-content/uploads/2024/04/ImpactReportUBI2023-3.pdf
Info: https://8xmilleunionebuddhista.it/
Francesco Fravolini