Star, creatività e fuoco

Estro e originalità sono doti necessarie per artisti e creativi che operano in qualunque campo. Tuttavia, in determinati frangenti non sarebbe affatto male ricordarsi che siamo esseri umani con dei limiti ed evitare, quindi, di esporsi a inutili rischi, come per esempio quello di giocare con il fuoco sul set.

L’elenco degli artisti che hanno rischiato di essere divorati dalle fiamme a causa della brillante idea del regista o del fotografo di turno alla ricerca dell’effetto scenico mozzafiato è lunga. Basti ricordare il tragico incidente avvenuto nel 1984 sul set di uno spot della Pepsi che costò caro a Michael Jackson: in quell’occasione, infatti, la capigliatura del cantante andò a fuoco e il re del pop riportò gravi ustioni, a causa delle quali dovette assumere una tale quantità di antidolorifici da diventarne dipendente. Inoltre, alcuni sostengono che quell’episodio sia stata anche la causa di un’ossessione dell’artista per la chirurgia estetica.

Un incidente simile coinvolse la band sudcoreana dei 2PM nel 2014. I sei membri del gruppo si trovavano sul set di un video musicale quando alcune scintille derivate dai fuochi d’artificio facenti parte dell’allestimento scenografico sono sfuggite al controllo e il set ha iniziato a prendere fuoco. Per fortuna in quell’occasione gli stessi membri della band e dello staff intervennero tempestivamente e nessuno riportò danni.

L’ultimo della lista è Tom Holland, il giovane attore e ballerino britannico, salito nell’olimpo delle star più amate degli ultimi anni grazie al ruolo di Spider-Man che ricopre dal 2016 per il Marvel Cinematic Universe.
Recentemente è uscito un video che lo ritrae sul set di un servizio fotografico realizzato per la rivista “Man About Town” in riva al mare.

Per creare un contrasto particolare tra le onde del mare alle spalle dell’attore e la sedia su cui stava seduto, il fotografo ha pensato bene di dare fuoco a metà di quest’ultima.
Peccato che dopo un po’, anche con la complicità del vento, la fiamma si sia estesa e Tom abbia rischiato di prendere fuoco. Nel video che è stato postato in rete si vede chiaramente che la gamba e il fianco sinistro del ragazzo vengono lambite dal fuoco e questi fugge via con uno scatto degno dell’Uomo Ragno. Ovviamente i fan che hanno visionato il filmato non l’hanno presa bene e qualche critica è già piovuta sul capo del responsabile del potenziale pericolo.

A quanto pare nessuno ha imparato dagli errori del passato e ancora oggi si tende a sottovalutare l’imprevedibilità di un elemento tanto sfuggente come il fuoco.

Yami

Articoli simili

Psicologia, moda o necessità?

‘Roma Arte in Nuvola 2024’

ILTEATRO VERDE: UN VIAGGIO NEL MONDO DEL TEATRO PER RAGAZZI