“Non ho alcun rispetto per chi rifiuta di indossare la mascherina”
Queste sono le parole di Tom Hanks, durante un’intervista all’Associated Press. Tom Hanks, a marzo 2020, insieme alla moglie Rite Wilson, è stato trovato positivo al coronavirus. I due si trovavano in Australia per le riprese di un film.
Durante l’intervista, Hanks ha rivelato la sua opinione sulla questione delle mascherine, su coloro che non la indossano e non comprendendo perché i governi non ne implementano l’obbligatorietà:
“Non capisco. Davvero non riesco a capire. è il minimo che si possa fare. Quando guidi un’auto, devi rispettare i limiti di velocità, devi usare le frecce, devi evitare di investire i pedoni. Se non fai queste cose non puoi guidare”. Allo stesso modo “se non indossi la maschera, se non ti lavi le mani e mantieni la distanza, io non ti rispetto“.
Certo, negli Stati Uniti d’America la questione è molto più sentita, con oltre 3,5 milioni di contagi. Ma anche in Italia i focolai non sono ancora estinti e, anzi, ne nascono di nuovi ogni giorno. Per quanto contenuti.
Hanks, poi, testimonia anche quello che ha provato durante la malattia:
“Ho avuto dolori paralizzanti, ero sempre affaticato e non riuscivo a concentrarmi su niente per piu’ di una decina di minuti. Mia moglie ha perso il senso del gusto e dell’olfatto, aveva una forte nausea, e una febbre molto piu’ alta della mia“.
Domenico Attianese