Todi Festival è in Umbria

TF2024_Locandina_OK

Tra i protagonisti Lucrezia Lante Della Rovere, Vanessa Gravina, Laura Lattuada, Roberto Saviano, Jacopo Veneziani e Ron. Con “Rotte nazionali” decolla il teatro di ricerca

Todi Festival in Umbria è protagonista dal 24 agosto a 1° settembre 2024. C’è un ricco programma in occasione della XXXVIII edizione del Festival: kermesse di teatro, musica e arti visive. Uno dei principali appuntamenti culturali in Umbria e in Italia che, per il nono anno consecutivo, ha visto confermata la direzione artistica di Eugenio Guarducci e l’organizzazione in capo all’Agenzia Sedicieventi, grazie al successo delle ultime otto edizioni. 

Il programma

Tutto comincia con il debutto nazionale di Non si fa così di Audrey Schebat, con Lucrezia Lante Della Rovere e Arcangelo Iannace. La regia è di Francesco Zecca. Domenica 25 Agosto, ancora teatro sul palco del Teatro Comunale alle ore 21, dove andrà in scena Cuore puro da un racconto di Roberto Saviano, testo di Mario Gelardi e Roberto Saviano, con Vito Amato, Emanuele Cangiano, Carlo Di Maro, Francesco Ferrante. Spazio alla prosa Lunedì 26 Agosto, sempre al Teatro Comunale alle ore 21, e al debutto nazionale di Corpo vuoto, dal romanzo di Emilia Costantini Tu dentro di me, con Vanessa Gravina, Laura Lattuada, Gabriele Pizzurro, Irene Giancontieri. La regia è di Piero Maccarinelli. Mercoledì 28 agosto, alle 21.00 al Teatro Comunale, andrà in scena il debutto nazionale di Faccia di cucchiaio. Il testo è firmato Lee Hall – autore dell’indimenticabile Billy Elliot – e interpretato da Caroline Baglioni con la regia di Sandro Mabellini. Ancora un debutto nazionale, giovedì 29 Agosto alle ore 21.00, quando al Teatro Comunale il sipario si alzerà su Parigi di e con Jacopo Veneziani, storico dell’arte e divulgatore per la prima volta in scena. Quale alchimia ha fatto sì che, a un certo punto della sua storia, Parigi sia diventata una calamita per intellettuali, scrittori, musicisti e artisti venuti da ogni parte del mondo? È la domanda alla quale intende rispondere Jacopo Veneziani con questo spettacolo che vuole raccontare gli anni in cui la Ville Lumière è stata lo scenario di incontri che hanno segnato l’arte del XX secolo, il luogo “dove – sosteneva Gertrude Stein – bisognava essere per essere liberi”. Sabato 30 agosto ancora un debutto nazionale, in programma alle ore 21 al Teatro Comunale, dove sarà la volta di Coppelia Project. Ideazione e partitura del movimento di Caterina Mochi Sismondi e performance di Elisa Mutto, Michelangelo Merlanti, Vladimir Jezic, Carlos Rodrigo Parra Zavala, Simone Menichini, Jonnathan Lemos. Le musiche sono quelle originali di Léo Delibes tratte dal balletto Coppélia. La musica live ed elettronica è eseguita da Beatrice Zanin. Chiusura all’insegna della musica d’autore italiana, Domenica 1° settembre alle ore 21 al Teatro Comunale di Todi. Protagonista Ron, in tour con Come una freccia in fondo al cuore, concerto in collaborazione con Moon in June (info su www.mooninjune.it). Dal titolo di uno dei suoi più grandi successi, Todi sarà tra le tappe del tour estivo che Ron sta portando in giro in tutta Italia. Dopo il grande successo invernale, il cantautore pavese proporrà la sua musica dal vivo in versione elettrica, per uno spettacolo meno intimo e più ritmico – focalizzato maggiormente sulle canzoni con sonorità uptempo – e che promette qualche sorpresa. Nella scaletta estiva, infatti, Ron eseguirà alcuni brani e cover raramente eseguiti dal vivo.

Rassegna Todi Off 

Gli spettacoli si svolgono da domenica 25 a sabato 31 agosto, alle ore 19, presso il Teatro Nido dell’Aquila. Queste le proposte in programma: BLACAMÁN – rimedi e miracoli con Roberto Biselli e Gianfranco De Franco (debutto nazionale); LI’ ROMANI IN RUSSIA, produzione Senza Confine con David Marzi (esclusiva regionale); CONCERTO FETIDO SU QUATTRO ZAMPE, produzione SCARTI Centro di produzione teatrale d’innovazione di e con Alice e Davide Sinigaglia (esclusiva regionale); SPARTACU STRIT VIÙ, produzione Compagnia Teatro del Carro con Francesco Gallelli (esclusiva regionale); SMAGLIATURE, produzione Compagnia Atacama di e con Livia Bartolucci (esclusiva regionale); WET FLOOR, produzione L’Effimero Meraviglioso di Fabio Pisano, regia M.A. Calvisi, con Federico Giaime Nonnis e Daniel Dwerrvhouse (debutto nazionale), regia di Luca Maria Michienzi.

Web e social

www.todifestival.it

Facebook, X, Instagram: @TodiFestival

Francesco Fravolini

Articoli simili

UN CAPODANNO CON MAX PEZZALI

Teatro Borgo, ‘Le Parole Delle Madri. Voci, Sussurri, Grida’

GLOBE THEATRE DI ROMA