La presenza di Fabrizio Plessi è la conseguenza di una collaborazione con il Comune di Todi e con la Fondazione Progetti Beverly Pepper, con la quale Todi Festival ha rinnovato la proficua sinergia iniziata lo scorso anno
Todi Festival 2022 si svolge dal 27 agosto al 4 settembre. Continua senza sosta la tradizione di affidare a celebri artisti italiani contemporanei l’immagine dell’evento. Ed è proprio per questo motivo che Fabrizio Plessi firma il manifesto che accompagna la promozione e lo svolgimento della prossima XXXVI edizione. La presenza di Fabrizio Plessi è la conseguenza di una collaborazione con il Comune di Todi e con la Fondazione Progetti Beverly Pepper, con la quale Todi Festival ha rinnovato la proficua sinergia iniziata lo scorso anno.
Chi è Fabrizio Plessi
È considerato uno dei pionieri della video arte in Italia, il primo ad aver utilizzato il monitor televisivo sin dagli anni Settanta. A livello nazionale e internazionale sono diverse le sue partecipazioni a importanti rassegne come Biennale di Venezia, Documenta di Kassel o mostre personali tenute in vari musei del mondo. Per fare un omaggio all’artista, il Comune di Todi realizza una mostra che viene allestita nella suggestiva Sala delle Pietre, situata al primo piano del Palazzo del Popolo. L’esposizione verrà inaugurata nel corso della prima giornata di Todi Festival. Fabrizio Plessi esibirà le sue opere digitali a Todi a partire da luglio, in occasione della terza edizione del Festival delle Arti, curata dal critico d’arte Marco Tonelli e promossa dalla Fondazione Progetti Beverly Pepper.
La mostra
Nella Sala delle Pietre saranno visibili dipinti di grandi dimensioni: frammenti della sua immaginaria e al tempo stesso reale navigazione nelle acque incerte e burrascose della contemporaneità. Il progetto installativo e scultoreo e la Mostra nella Sala delle Pietre di Fabrizio Plessi coinvolgono anche le suggestive cisterne romane che verranno inaugurate, dopo un attento recupero, proprio questa estate.
Web e Social
www.todifestival.it
Facebook, Twitter, Instagram: @TodiFestival
Francesco Fravolini