The Drama, il misterioso artista che è riuscito a trollare 30.000 fan di Matteo Salvini con un finto annuncio. Tutto è iniziato il 16 maggio 22019, con la pagina Facebook Stop barconi che annunciava la messa in onda del respingimento di un barcone di immigrati.
Ovviamente, una notizia del genere è stata presa come oro colato dai sostenitori di Matteo Salvini, che però, alla fine, si sono ritrovati davanti ad uno spettacolo inaspettato. Quello che hanno visto, in realtà, è stato il respingimento di una petroliera che stava entrando nel porto di Trieste.
Dopo lo spettacolo, The Drama ha rilasciato un comunicato a riguardo: “Non i negri che stuprano, spacciano e rubano ma l’occidente che stupra, devasta e deruba il continente africano”. Un enorme bluff, una farsa creata per far capire quanto le condizioni dell’Africa siano, completamente, causate dall’occidente nel corso di secoli.
Al video, in diretta, è stato aggiunto un audio d’eccezione, proveniente da un’intervista del 2015 di Daniela Santanchè. All’epoca, la senatrice sosteneva la tesi secondo la quale per risolvere il problema dei migranti non si doveva fare altro che affondare i barconi. Pacifica.
Poco prima della fine della diretta, tuttavia, Facebook ha rimosso il video. The Drama, poi, ha deciso di rivelare il suo bluff ripostando il video con il titolo “Riportiamogli a casa l’oro” e un messaggio ai “trollati”: “Vi ho presi in giro in 27.938. E l’ho fatto per farvi riflettere su quanto è facile essere ingannati quando lo strumento di comunicazione è così potente”.
Ovviamente, rivelare la verità non è servito a nulla. I sostenitori di Salvini continuano a diffondere il video convinti che siano il respingimento di un barcone di immigrati. Cosa che, palesemente, non era.
Domenico Attianese