Dal 10 dicembre 2021 su Chili è trattato il tema del traffico e abuso di eroina nel documentario diretto da Cinzia Puggioni, prodotto da 39 Films e distribuito da 102 Distribution.
Il tema del traffico e abuso di eroina è raccontato in un documentario: “The brown heart of Asia”, disponibile dal 10 dicembre 2021 su Chili, contemporaneamente in Italia e in Gran Bretagna; diretto da Cinzia Puggioni e prodotto da 39 Films è distribuito da 102 Distribution.
“The Brown Heart of Asia” racchiude tre storie umane provenienti da tre paesi, tre religioni differenti e una droga comune: l’eroina.
La prima parte del documentario è dedicata all’Asia Centrale: il Tagikistan.
Si scopre la sua geografia, la sua storia sociale e la capillarità dell’eroina nel paese.
A Bam, cittadina al sud dell’Iran, si affronta il traffico internazionale di eroina e oppio proveniente dall’Afghanistan, dopo il terribile terremoto che ha distrutto la regione.
La terza parte è dedicata all’Italia e all’Operazione “Blue Moon”, una tattica che prevedeva la vendita di eroina a prezzi estremamente bassi, al fine di neutralizzare le proteste giovanili legate alla crescente influenza del Comunismo degli anni Settanta.
Il documentario è un’occasione per riflettere sulla piaga sociale dell’eroina che coinvolge tutto il mondo.
Le diverse storie consentono di comprendere il dramma dell’eroina, valorizzando il racconto, come testimonianza sociale. Da non perdere.
Francesco Fravolini