L’A. Menarini Diagnostics ha sviluppato un nuovo test per la ricerca dell’antigene del Covid 19 rivoluzionario. Il nuovo test non solo sarebbe in grado di scoprire, in soli 12 minuti, se il paziente è positivo al Covid 19, ma sarebbe anche in grado di indicare la carica virale presente nel paziente, identificando, quindi, i pazienti più infettivi e più a rischio di ammalarsi gravemente.
Questo test è differente da quelli utilizzati ora perché, per quanto il prelievo si effettui sempre con il campione nasofaringeo, non si basano sulla ricerca del materiale genetico del virus, ma ricercano direttamente l’antigene attraverso la ricerca delle proteine del virus. Di conseguenza, ricercano direttamente l’infezione.
Il tutto, poi, attraverso un kit rapido e semplice da trasportare. Così da poter utilizzare questo test in contesti operativi non medici, ma che necessitano di rapidi risultati, come le scuole, gli aeroporti, le stazioni etc.
Nello specifico, sono disponibili due modelli dei Kit di questi test: l’AFIAS 1, che permette di effettuare un test alla volta, e l’AFIAS 6, che permette di effettuare 6 test alla volta. Con gli stessi Kit è anche possibile effettuare i test sierologici.
Un’innovazione che sarebbe in grado di dare una grande svolta alla lotta al coronavirus.
Domenico Attianese