A Terni c’è il Concerto di Natale 2021

Quest’anno, il concerto in programma sabato 11 dicembre alle ore 21:00, presso la Chiesa di San Francesco, è dedicato ai capolavori del virtuosismo violinistico tardo romantico e avrà per protagonisti una grande orchestra sinfonica, la Kharkiv Symphony Orchestra diretta da Yuriy Yanko, e un solista di assoluta eccellenza, il violinista Pavel Berman.

Riprendono le tradizioni natalizie in presenza, con il Concerto di Natale che Visioninmusica organizza in occasione delle festività a Terni, con il sostegno di Fondazione Carit, promotrice dell’iniziativa da sedici anni, e Banco Desio.

Quest’anno, il concerto, in programma sabato 11 dicembre alle ore 21:00, presso la Chiesa di San Francesco, è dedicato ai capolavori del virtuosismo violinistico tardo romantico e avrà per protagonisti una grande orchestra sinfonica, la Kharkiv Symphony Orchestra diretta da Yuriy Yanko, e un solista di assoluta eccellenza, il violinista Pavel Berman.

È importante che le tradizioni culturali di Natale possano riprendere in presenza, per coinvolgere le persone e aumentare quella socialità, troppo assente a causa dell’emergenza sanitaria del Covid 19.

Scendiamo nel dettaglio. Il calendario degli eventi culturali di Terni si arricchisce con l’appuntamento, da sempre, tra i più attesi e partecipati.

Il programma

Si comincia con Poème di Ernest Chausson (1855-1899), considerata uno dei capisaldi del repertorio violinistico.

Il carattere del brano musicale è malinconico e introspettivo. Questa caratteristica è tipica anche del secondo pezzo in cartellone, la Tzigane op. 76 di Maurice Ravel (1875-1937), composta originariamente per violino e pianoforte, tra il 1922 e il 1924.

Il pezzo intitolato Zigeunerweisen Zingaresca, op. 20 del compositore e violinista spagnolo, Pablo de Sarasate (1844-1908), si inserisce in questo contesto come ennesimo esercizio di virtuosismo, costruito questa volta su temi musicali del folklore ungherese.

La Suite ceca op. 39 di Antonin Dvorák (1841-1904) fu composta nel 1879 ed è una caleidoscopica rappresentazione della musica popolare boema.

La Sinfonia classica di Sergey Prokofiev (1891-1953) fu composta negli anni 1916-1917, con l’impiego di stilemi tipicamente classici che vengono modificati o ricombinanti dall’autore: proporzioni e strutture tradizionali sono alterate e vengono inserite asimmetrie ritmiche e arditezze armoniche.

Info

Associazione Visioninmusica

info@visioninmusica.com

Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria dei posti, da effettuare entro il 9 dicembre 2021, telefonando al numero +39 0744 432714 dalle ore 10:00 alle ore 12:00, giorni festivi esclusi.

Per esigenze legate alle misure anti Covid-19, è necessario che il pubblico si presenti all’ingresso della Chiesa entro e non oltre 30 minuti prima dell’inizio del concerto.

Entrata riservata ai soli possessori del Super Green Pass.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Guendalina Consoli in concerto

ParmaJazz Frontiere Festival 2024

Nuovo tour mondiale per gli ENHYPEN