C’è voluta qualche settimana in più di attesa ma alla fine la decisione che gli appassionati di tennis italiani stavano aspettando è arrivata: le finali ATP di Tennis 2021-2025 si disputeranno a Torino, probabilmente al Pala Alpitour che può ospitare oltre 15.000 spettatori.
Le ATP finals sono il torneo conclusivo del circuito maschile di tennis, si svolgono nel mese di novembre tra gli 8 giocatori più forti della stagione in singolare e le 8 migliori coppie di doppio, in base alla classifica generale (“ranking”). Negli ultimi anni, come accadrà anche nel 2020, si sono giocate a Londra,. Il percorso per l’ottenimento del grande evento è stato lungo e travagliato: dalla proposta del presidente del CONI Giovanni Malagò a ottobre 2018, per ospitare le finali dal 2020, al tira e molla tra lo stesso CONI, il comune di Torino e il Governo per la copertura finanziaria che è stata poi assicurata nel marzo 2019, 78 milioni di euro che l’ATP ha chiesto per ospitare il torneo. Torino ha così battuto le altre candidate (Manchester, Londra, Singapore e Tokyo), sfruttando anche la reticenza di Londra ad investire quella cifra per il prossimo quinquennio e la volontà dei giocatori di finire la stagione in Europa e non in Asia.
Finora sono stati 2 gli italiani a partecipare alle Finals: Adriano Panatta nel 1975 e Corrado Barazzutti nel 1978; la speranza è di averne almeno un altro nelle finali che organizzeremo nel nostro paese.
Daniele Capello