Teatro, “La Valigia dell’attore” compie dieci anni

È il Laboratorio residenziale gratuito sulle tecniche di recitazione organizzato nell’ambito del festival e festeggia con la docenza di Daniele Luchetti. Per il primo anno, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, si svolgerà sull’isola di Caprera in Sardegna dal 2 al 9 agosto 2020.

Attori si nasce oppure si diventa. È una professione che proviene sovente da un’ispirazione personale di coloro che intendono rappresentare con l’arte della recitazione la realtà sociale, economica, politica, culturale di un Paese. Questo accadeva negli anni ’50 quando tutto nasceva per caso o addirittura per un appuntamento sbagliato. L’esigenza di adottare tecniche e di insegnare il mestiere dell’attore è divenuto nel tempo un percorso di studio autentico. Proprio nel 2020 compie dieci anni il Laboratorio residenziale gratuito sulle tecniche di recitazione organizzato nell’ambito del festival “La Valigia dell’attore” e festeggia con la docenza di Daniele Luchetti. Per il primo anno, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, sarà posticipato rispetto alla rassegna e si svolgerà sull’isola di Caprera nella prima settimana di agosto, dal 2 al 9.

Il programma
Il laboratorio avrà come docente il regista Daniele Luchetti e come titolo “Isolati“.  Per il primo anno, proprio a causa della regolamentazione sanitaria degli ultimi mesi, il corso si svolgerà successivamente alla manifestazione cinematografica e purtroppo vedrà partecipare solo otto giovani studenti, rispetto al numero più elevato degli scorsi anni, provenienti dalle maggiori scuole di teatro e cinema italiane e non solo. Le disposizioni di sicurezza hanno imposto regole precise per lo svolgimento della manifestazione. Le allieve e gli allievi saranno ospitati e svolgeranno il laboratorio presso il Centro di Educazione Ambientale, gentilmente concesso per l’occasione dall’Ente Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena. Daniele Luchetti, tutor di questa nuova edizione, presenterà in anteprima al pubblico il laboratorio nell’ambito della serata a lui dedicata, venerdì 31 luglio alle ore 21,15 alla Fortezza i Colmi nell’isola di La Maddalena, anticipando la proiezione in arena del suo film “Momenti di trascurabile felicità” (2019). Saranno presenti alla serata Ferruccio Marotti, ideatore nel 2010 del Valigialab, e Andrea Micciché, presidente del Nuovo Imaie, collecting di Artisti Interpreti Esecutori sostenitore di buona parte dell’iniziativa. 

La Valigia dell’Attore
È compreso nel circuito “Le isole del cinema”, progetto artistico con l’intento di promuovere il territorio culturale sardo consolidando forme di scambio e collaborazione attraverso una rete di quattro festival interdipendenti, che comprendono anche “Una notte in Italia” (Tavolara), “Pensieri e parole” (L’Asinara) e “Creuza de Mà” (Carloforte).
https://www.leisoledelcinema.com/. L’edizione 2020 de La Valigia dell’attore è realizzata con il sostegno e patrocinio di MIBACT – Direzione Generale Cinema, Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo, Comune di La Maddalena, Ente Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena, Fondazione Sardegna, NuovoIMAIE, Artisti 7607 e la collaborazione della Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté e dell’Istituto Alcide Cervi.

website ufficiale: https://www.lavaligiadellattore.com/

Francesco Fravolini

Articoli simili

UN CAPODANNO CON MAX PEZZALI

Teatro Borgo, ‘Le Parole Delle Madri. Voci, Sussurri, Grida’

GLOBE THEATRE DI ROMA