Al grido Il teatro rinasce con te parte il Napoli Teatro Festival Italia

Comincia il primo luglio, all’insegna dell’ottimismo con lo slogan Il teatro rinasce con te, la XIII edizione del Napoli Teatro Festival Italia, la quarta diretta da Ruggero Cappuccio, con il sostegno della Regione Campania e organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano.
L’evento, che si protrarrà sino al 31 luglio prossimo, nonostante il mese di ritardo a causa della pandemia, prevede un ricco programma di teatro, danza, letteratura, cinema, video/performance, musica e mostre per un totale di 130 eventi, 10 sezioni e 28 prime di spettacoli italiani distribuiti in 19 luoghi tutti all’aperto con la sola eccezione del Teatro di San Carlo. Le platee sono state allestite nel rispetto delle distanze di sicurezza tra Napoli e altre città della Campania (Salerno, Solofra, Pietrelcina e Santa Maria Capua Vetere) e numerosi sono gli artisti famosi e meno che vi prenderanno parte.

Tra le tante iniziative, finalizzate ad una più vasta diffusione della cultura, annoveriamo quella riservata a chiunque acquisti un biglietto dell’edizione 2020 per uno spettacolo ambientato negli spazi del Real Bosco di Capodimonte o di Palazzo Reale a Napoli che avrà diritto a un biglietto gratuito per il museo in cui si svolge la manifestazione, da utilizzare nei giorni successivi.
Il NTFI, che fa parte della rete Italia Festival e dell’EFA (European Festival Association), si pone come organismo di crescita culturale e sociale e, in quanto tale, facilita la partecipazione del pubblico continuando a proporre un’oculata politica di prezzi, con biglietti popolari (da 8 a 5 euro) e agevolazioni assolute per le fasce sociali più deboli. I titoli potranno essere acquistati online sul sito www.napoliteatrofestival.it e ai botteghini allestiti nei luoghi degli eventi. Il ricavato degli spettacoli inseriti nella sezione Musica sarà devoluto in beneficenza all’Istituto nazionale tumori “Fondazione Pascale” di Napoli.

Il Napoli Teatro Festival Italia quest’anno va anche in streaming, proponendo una programmazione di tredici spettacoli che sarà trasmessa sulla piattaforma Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania (cultura.regione.campania.it) e sui canali radio e video di CRC (Radio CRC Targato Italia e sul Canale 620 del Digitale Terrestre).
Una boccata d’ossigeno, quindi, per la Campania tutta che ha combattuto contro il Covid-19 tanto da essere una delle poche regioni ad aver registrato un esiguo numero di casi, almeno ad oggi.

Bruna Fiorentino

Articoli simili

Tutti i vincitori del primo “TikTok Awards Corea”

La classifica dei 30 idol coreani appartenenti a gruppi maschili più amati di novembre 2024

Teatro Bello ospita ‘Note di Donne note’