Tornano Giorgia e Massimo Ranieri. Per conoscere i titoli dei brani in gara si dovrà attendere il 18 dicembre, si concluderanno a breve anche le selezioni di Sanremo Giovani
Il “Festival di Sanremo” andrà in onda su Rai 1, Radio 2 e Rai Play dall’11 al 15 febbraio. E sono ufficiali le prime novità. In primis il Direttore artistico “Carlo Conti” ha derogato al regolamento aumentando per l’edizione 2025 il numero dei big in gara, da 24 a 30. “Questo cast e questo risultato è merito dell’ottimo lavoro dei cantanti, delle case discografiche nonché dei tanti autori e produttori che ringrazio – ha detto Carlo Conti – . Anche per questa edizione ho ricevuto tantissimi brani e molti di qualità tanto che ho dovuto compiere delle scelte difficili e per alcuni versi dolorose. Non a caso ho proposto la modifica al regolamento per incrementare il numero dei big in gara”.
E al Tg1 ha annunciato i nomi dei cantanti in gara. Tornano grandi della musica come Massimo Ranieri, Giorgia, Modà, Simone Cristicchi, Marcella Bella, ma anche Francesco Gabbani, Achille Lauro, Gaia, Coma Cose, Willie Peyote, Noemi, Rkomi, Rose Villain, Brunori Sas, Irama, Clara, Emis Killa, Sarah Toscano, Joan Thiele, The Kolors, Bresh, Tony Effe, Elodie, Olly, Francesca Michielin, Lucio Corsi, Shablò feat, Serena Brancale, Rocco Hunt. Ma ci sarà anche Fedez con tutte le polemiche che porta con sé. Tuttavia solo il 18 dicembre si conosceranno i titoli dei brani in gara, saranno svelati da Carlo Conti durante la trasmissione “ Sarà Sanremo” in diretta dal Casinò di Sanremo in onda su Rai 1.
Un’altra modifica al regolamento riguarda le votazioni, le radio straniere saranno inserite nella giuria della Sala Stampa come “ospiti”.
Ma c’è attesa anche per “Sanremo Giovani”, il Talent Rai condotto da “Alessandro Cattelan” e dedicato alla selezione delle Nuove Proposte per il Festival 2025. Il 10 dicembre su Rai 2 e Rai Radio 2 si svolgerà la semifinale con i 12 protagonisti selezionati dalla Commissione Musicale composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi, Daniele Battaglia insieme ai “giurati fuori onda” Carlo Conti e Claudio Fasulo. Alla puntata conclusiva del 18 dicembre su Rai 1 accederanno soltanto in 6, mentre 2 giovani finalisti saranno espressi da Area Sanremo.
Amalia Barbara Di Bartolo.