SummerMela racconta la cultura indiana

È un’occasione per comprendere la cultura indiana nelle sue più antiche tradizioni, senza tralasciare le espressioni contemporanee declinate da grandi interpreti della cultura, della musica e della danza indiana

SummerMela giunge alla X edizione per promuovere l’arte e la cultura indiana a Roma. Il festival, in programma dal 21 al 29 giugno 2022, si svolge tra i Giardini di Castel Sant’Angelo, il Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, il Teatro all’aperto Ettore Scola, presso i Giardini della Casa del Cinema. La manifestazione è sostenuta da Festa della Musica, Comune di Roma, Comune di Zagarolo, Istitituzione Palazzo Rospigliosi, Associazione Gamaka, River To River Indian Film Festival, Roma Culture, Casa del Cinema, Zetema Progetto Cultura, Villa Borghese. SummerMela è una straordinaria occasione per comprendere la cultura indiana nelle sue più antiche tradizioni, senza tralasciare le sue espressioni contemporanee declinate da grandi interpreti della cultura, della musica e della danza indiana.

Il programma del festival 

Tutto comincia martedì 21 giugno con due celebri giornate internazionali: quella dello Yoga, in programma negli spazi all’aperto di Castel Sant’Angelo alle 18,00; la Giornata Internazionale della Musica dove viene proposto il Concerto di Musica Classica Indiana Summer Raga con Apratim Majumdar al sarod e Amit Chatterjee alla tabla. Il festival prosegue giovedì 23 giugno quando il Palazzo Rospigliosi di Zagarolo ospita il secondo appuntamento del SummerMela con lo spettacolo di teatro-danza e arti marziali Demoni e Dei, dove nove danzatori di diversa provenienza e formazione interpretano l’opera teatrale del maestro Dominique Delorme. Una performance, in programma alle 20,00, che coniuga in modo innovativo e originale i linguaggi del teatro-danza classico dell’India e le tecniche delle arti marziali (danza bharatanatyam, karana, kalaripayattu) con i linguaggi del teatro-danza contemporaneo di ricerca, come da insegnamento del grande coreografo. Sarà lo stesso Delorme a condurre, dal 24 al 26 giugno sempre a Zagarolo, una Masterclass di Danza Bharatanrtyam e Karana (iscrizioni sul sito ufficiale del festival). SummerMela si conclude mercoledì 29 giugno con uno speciale evento negli spazi esterni della Casa del Cinema di Roma, Teatro all’aperto Ettore Scola, a partire dalle 18,00. 

Francesco Fravolini

Articoli simili

I PROBLEMI POSSIBILI DELL’ACQUISTO DI CASE TRA PRIVATI.

Veicoli in comodato gratuito per trasporto di anziani bimbi e disabili

IL PANE COME STRUMENTO POLITICO E SOCIALE