Misure volte a sostenere l’internazionalizzazione delle PMI
La Regione Lazio ha lanciato un bando da 5 milioni di euro al fine di supportare la partecipazione delle piccole e medie imprese regionali a fiere internazionali. Lo scopo finale di questa misura è quello di promuovere il processo di internazionalizzazione delle realtà d’impresa medio-piccole. La procedura prevede l’invio delle domande in via telematica tramite la piattaforma digitale GeCoWEB Plus per cui si rimanda al presente link. L’apertura della procedura è avvenuta alle ore 12:00 del 28 novembre 2024 e ha scadenza alle ore 17:00 del 15 gennaio 2025. Il bando è inoltre finanziato tramite risorse del PR FESR Lazio 2021-2027.
Se quindi la Regione Lazio, attraverso il suddetto Avviso, sostiene la partecipazione a fiere internazionali delle PMI regionali, anche le suddette imprese devono fare la loro parte. E cioè si richiede che ciascuna PMI beneficiaria, partecipi alle fiere internazionali, oggetto del contributo, con un proprio spazio espositivo materiale. Ciò significa che non viene ammessa la partecipazione tramite spazi espositivi collettivi, anche se in parte riservati alla PMI beneficiaria.
Inoltre la suddetta partecipazione alle fiere di livello internazionale deve necessariamente promuovere l’attività imprenditoriale svolta della PMI beneficiaria in una o più sedi operative dislocate nel Lazio. Inoltre le attività imprenditoriali non devono rientrare tra le “Attività Escluse”. Per saperne di più in ordine alla Determinazione, Avviso Pubblico, Modulistica e Istruzioni, FAQ, uso di GeCoWEB Plus, si rimanda alla presente Home Page ufficiale.
Di Maria Teresa Biscarini